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ESPERIENZE

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La strategia europea per l’orientamento lungo tutto l’arco della vita (Resolution of the Council and of the Representatives of the Governments of the Member States, meeting within the Council of 21 November 2008 on better integrating lifelong guidance into lifelong learning strategies - 2008/C 319/02) individua nelle Career Management Skills (letteralmente le “capacità di gestione della propria carriera lavorativa”) l’elemento centrale su cui organizzare e valutare gli interventi ed i servizi di orientamento.

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Quali sono i fattori di rischio e di protezione rispetto al disagio psichico dei giovani? Quali misure di inclusione sociale e di accompagnamento al lavoro hanno attivato le scuole in favore degli studenti con disabilità psichica? L’Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori ISFOL ha appena pubblicato i risultati di una ricerca che ha realizzato con l’assistenza tecnica e scientifica del Centro Studi Pluriversum di Siena in un ampio campione di scuole in cinque contesti regionali: Campania, Lazio, Marche, Molise e Puglia.

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Nell’ambito delle tecnologie per l’orientamento, il Ministero dell’Istruzione ha sperimentato a livello nazionale il software SORPRENDO, con risultati positivi sia nelle scuole secondarie di primo grado, sia nelle scuole secondarie di secondo grado. Clicca qui per scaricare il report in formato pdf. La sperimentazione ha coinvolto 98 istituti da 12 diverse regioni (Abruzzo, Liguria, Toscana, Lazio, Veneto, Calabria, Campania, Puglia, Molise, Umbria, Sicilia, Emilia Romagna) con una partecipazione di oltre tremila studenti. Le scuole hanno potuto utilizzare il software SORPRENDO per oltre un anno, integrando questo strumento all’interno delle proprie attività di orientamento. La valutazione di questa sperimentazione è stata realizzata attraverso una serie di focus groups territoriali e attraverso la somministrazione di questionari ai docenti e agli studenti.
I docenti chiamati a valutare lo strumento Sorprendo hanno restituito una valutazione estremamente positiva, valutandolo come molto o estremamente facile nell'uso e completo nelle informazioni (90% delle risposte).

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ASSIST: strumenti e modelli per l’assistenza tecnica ai sistemi regionali di orientamento
I moderni sistemi di orientamento devono garantire l’accesso a servizi di qualità a tutti i cittadini per tutto l’arco della vita: in questa prospettiva, diventa fondamentale il ruolo di una regia tecnica regionale in grado di fornire azioni di assistenza tecnica al sistema per promuovere, monitorare, programmare ed innovare i servizi in base all’evoluzione della domanda di orientamento ed in base alle risorse tecniche ed economiche disponibili.

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