Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.

 

ESPERIENZE

Pubblicato in Esperienze

Conferenza finale il 26 novembre ad Ancona.

Si concluderà con la conferenza di Ancona il prossimo 26 novembre il progetto FORMAORIENTA, promosso dalla Regione Marche per condividere le nuove Linee Guida Regionali sull’Orientamento (DGR 631/2014). La professionalità degli orientatori è infatti il primo fattore di qualità di un sistema territoriale di servizi di orientamento, che si deve basare su modelli innovativi di consulenza e strumenti condivisi. Le grandi sfide dei sistemi educativi e dei servizi per l'impiego si giocano oggi sullo sviluppo di efficaci e qualificati sistemi territoriali di orientamento, in grado di accompagnare tutte le persone nelle scelte formative e nella carriera professionale. La formazione degli attori di questo sistema è uno dei fattori di qualità: la Regione Marche presenterà i risultati di questo percorso durante l'evento di Ancona il 26 novembre, con la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali, tra i quali il Professor Ronald Sultana dell’Università di Malta, uno dei massimi esperti mondiali in questo campo.

Pubblicato in Esperienze

Passa per Atene il progetto europeo di ricerca sui sistemi territoriali di orientamento. Partecipa con la tua città compilando il questionario on line.

In questo momento storico di grande disorientamento, i fenomeni della dispersione scolastica e della disoccupazione giovanile rappresentano le sfide prioritarie per tutti i sistemi territoriali, dalla scuola, alla formazione professionale, ai servizi per l’impiego. Le città e gli enti territoriali si confrontano ad Atene dall'8 al 9 ottobre 2015.

Pubblicato in Esperienze

La strategia europea per l’orientamento lungo tutto l’arco della vita (Resolution of the Council and of the Representatives of the Governments of the Member States, meeting within the Council of 21 November 2008 on better integrating lifelong guidance into lifelong learning strategies - 2008/C 319/02) individua nelle Career Management Skills (letteralmente le “capacità di gestione della propria carriera lavorativa”) l’elemento centrale su cui organizzare e valutare gli interventi ed i servizi di orientamento.

Pubblicato in Esperienze

Quali sono i fattori di rischio e di protezione rispetto al disagio psichico dei giovani? Quali misure di inclusione sociale e di accompagnamento al lavoro hanno attivato le scuole in favore degli studenti con disabilità psichica? L’Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori ISFOL ha appena pubblicato i risultati di una ricerca che ha realizzato con l’assistenza tecnica e scientifica del Centro Studi Pluriversum di Siena in un ampio campione di scuole in cinque contesti regionali: Campania, Lazio, Marche, Molise e Puglia.

Pagina 6 di 7

Rimani in contatto con noi

Se hai domande o richieste di chiarimento su SORPRENDO, i nostri consulenti sono a tua disposizione, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

Contattaci

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. Tramite il sito sono installati cookie di terze parti (tecnici e profilanti). Chiudendo il banner, l'utente accetta l'utilizzo di tutti i cookie. Per maggiori informazioni, anche in ordine alla disattivazione, è possibile consultare l'informativa cookie completa.