Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.

 

NEWS

Pubblicato in News

L'orientamento è, per ogni singolo studente, il primo passo nella scelta e nella progettazione del proprio percorso di avvicinamento al mondo del lavoro. Soprattutto quando si tratta del primo impatto con i contesti di lavoro, è fondamentale una preparazione ed un adeguato supporto di orientamento. L'orientamento è quindi un percorso personalizzato che coinvolge ogni singolo studente nella definizione di un proprio progetto di sviluppo professionale di lungo termine.

L'esperienza di alternanza scuola-lavoro rappresenta un passaggio molto importante all'interno di questo percorso di orientamento e deve essere progettata e valutata anche in questa prospettiva. L'alternanza infatti ha un grande valore di orientamento solo se ogni studente ha gli spazi, gli strumenti ed un supporto metodologico per viverla come esperienza di riflessione, di autovalutazione e di orientamento.   

Ecco quindi la proposta SORPRENDO LEARNING@WORK che comprende un modulo di orientamento che può essere inserito nel monte ore previsto per i percorsi in Alternanza Scuola Lavoro e che permette di garantire ad ogni singolo studente un percorso personalizzato di preparazione e un set di strumenti utili per individuare le proprie priorità di apprendimento, i propri obiettivi e motivazioni, anche in funzione delle future scelte formative e professionali.

Per le scuole, questo strumento è fondamentale proprio per personalizzare l'esperienza di alternanza e per dare ad ogni studenti uno strumento in grado di valutare tale esperienza in riferimento ai propri personali obiettivi di orientamento.

Pubblicato in News

La dispersione scolastica, nonostante la diminuzione degli ultimi anni, è un fenomeno che interessa il 13,8% degli studenti italiani e costituisce ancora un grave problema per il nostro Paese.

Su questo tema, è appena uscito sulla rivista RicercAzione l'articolo “Per una strategia globale e integrata contro la dispersione scolastica”, firmato da Speranzina Ferraro e Gabriella Burba. L'esigenza di una strategia nazionale per prevenire la dispersione scolastica è da troppo tempo una priorità per il nostro Paese. L’articolo presenta una riflessione sulla complessità della dispersione scolastica nel contesto italiano e offre un piano di possibili misure strategiche integrate per far fronte al fenomeno. Tra queste misure, le autrici sottolineano il ruolo fondamentale dell’orientamento.

Pubblicato in News

 Il modello di orientamento professionale di SORPRENDO si sta allargando in Europa, grazie al progetto Erasmus+ “Digital Orientation Competences: continuation of my professional studies”. Il partenariato europeo, con capofila l’Università di Sofia in Bulgaria, in Italia Università di Camerino e il Centro Studi Plurversum di Siena e altri partner in Romania, Spagna e Regno Unito, ha condiviso nuovi metodi e approcci di orientamento e ha sviluppato una versione bulgara del software di orientamento.

La grande sfida dell'orientamento professionale a livello europeo consiste nell'offrire servizi qualificati alle generazioni più giovani. I giovani, pur essendo i più pronti ad affrontare la nuova società della conoscenza digitale, sono anche quelli che stanno soffrendo maggiormente dall'attuale crisi economica e occupazionale. Pertanto il processo di rinnovamento dei servizi di orientamento deve iniziare con strumenti e risorse che possano effettivamente offrire alle generazioni più giovani un supporto efficace durante il loro percorso di studio e apprendimento verso la crescita professionale e la ricerca del lavoro.

Pubblicato in News

Quale sarà il futuro dei servizi di orientamento? Quali bisogni di orientamento esprimono gli studenti? Che tipo di risposte può offrire la scuola? Con quali strumenti? Questi sono stati i temi principali della conferenza internazionale “Building My Future. New Perspectives on Career Guidance in Europe” organizzata dall'Università di Malta, nell'ambito del progetto europeo MyFuture, promosso dall'Università di Camerino e dalla Regione Marche.

Focus principale della conferenza è stato il confronto sul tema della qualità nei servizi di orientamento all'interno delle scuole e sui modelli di collaborazione a livello territoriale. I primi risultati del progetto sono una ricerca internazionale elaborata dall'Università di Derby nel Regno Unito, che ha evidenziato le principali criticità ed i bisogni emergenti di orientamento nei sistemi educativi, e la proposta di un framework di qualità per l'orientamento nella scuola, coordinata dal professor Ronald Sultana dell'Università di Malta. Questi due importanti documenti saranno la base teorica e metodologica di riferimento per una serie di azioni sperimentali che saranno attivate nelle prossime settimana nei Paesi coinvolti (Italia, Malta, Regno Unito, Romania, Danimarca).

Per le scuole e per gli enti che erogano servizi di orientamento il progetto MyFuture rappresenta una grande opportunità per ripensare e qualificare i propri servizi. Ecco come aderire alle azioni sperimentali e accedere ai principali documenti del progetto.

 

Pagina 1 di 16

Rimani in contatto con noi

Se hai domande o richieste di chiarimento su SORPRENDO, i nostri consulenti sono a tua disposizione, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.00.

Contattaci

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. Tramite il sito sono installati cookie di terze parti (tecnici e profilanti). Chiudendo il banner, l'utente accetta l'utilizzo di tutti i cookie. Per maggiori informazioni, anche in ordine alla disattivazione, è possibile consultare l'informativa cookie completa.