Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.

 

NEWS

Pubblicato in News

 Il modello di orientamento professionale di SORPRENDO si sta allargando in Europa, grazie al progetto Erasmus+ “Digital Orientation Competences: continuation of my professional studies”. Il partenariato europeo, con capofila l’Università di Sofia in Bulgaria, in Italia Università di Camerino e il Centro Studi Plurversum di Siena e altri partner in Romania, Spagna e Regno Unito, ha condiviso nuovi metodi e approcci di orientamento e ha sviluppato una versione bulgara del software di orientamento.

La grande sfida dell'orientamento professionale a livello europeo consiste nell'offrire servizi qualificati alle generazioni più giovani. I giovani, pur essendo i più pronti ad affrontare la nuova società della conoscenza digitale, sono anche quelli che stanno soffrendo maggiormente dall'attuale crisi economica e occupazionale. Pertanto il processo di rinnovamento dei servizi di orientamento deve iniziare con strumenti e risorse che possano effettivamente offrire alle generazioni più giovani un supporto efficace durante il loro percorso di studio e apprendimento verso la crescita professionale e la ricerca del lavoro.

Pubblicato in News

Quale sarà il futuro dei servizi di orientamento? Quali bisogni di orientamento esprimono gli studenti? Che tipo di risposte può offrire la scuola? Con quali strumenti? Questi sono stati i temi principali della conferenza internazionale “Building My Future. New Perspectives on Career Guidance in Europe” organizzata dall'Università di Malta, nell'ambito del progetto europeo MyFuture, promosso dall'Università di Camerino e dalla Regione Marche.

Focus principale della conferenza è stato il confronto sul tema della qualità nei servizi di orientamento all'interno delle scuole e sui modelli di collaborazione a livello territoriale. I primi risultati del progetto sono una ricerca internazionale elaborata dall'Università di Derby nel Regno Unito, che ha evidenziato le principali criticità ed i bisogni emergenti di orientamento nei sistemi educativi, e la proposta di un framework di qualità per l'orientamento nella scuola, coordinata dal professor Ronald Sultana dell'Università di Malta. Questi due importanti documenti saranno la base teorica e metodologica di riferimento per una serie di azioni sperimentali che saranno attivate nelle prossime settimana nei Paesi coinvolti (Italia, Malta, Regno Unito, Romania, Danimarca).

Per le scuole e per gli enti che erogano servizi di orientamento il progetto MyFuture rappresenta una grande opportunità per ripensare e qualificare i propri servizi. Ecco come aderire alle azioni sperimentali e accedere ai principali documenti del progetto.

 

Pubblicato in News

La cultura imprenditoriale è una delle priorità della Commissione Europea che attraverso il PIANO D'AZIONE IMPRENDITORIALITÀ 2020 ha sottolineato l'esigenza di inserire l'apprendimento dell'imprenditorialità in tutti i settori dell'istruzione. L'imprenditorialità si compone di un set di competenze che possono essere apprese e l'obiettivo principale della Commissione Europea è quello di sostenere l'istruzione imprenditoriale, valorizzando la sua importanza a tutti i livelli, dalla scuola primaria all'università e oltre.
I giovani traggono vantaggio dai percorsi di imprenditorialità, a prescindere dal fatto che diventino o meno imprenditori, perché queste attività educative permette loro di sviluppare importanti competenze trasversali, utili anche nella ricerca del lavoro e nel proprio percorso di orientamento professionale.
Quanto è presente negli studenti la dimensione dell'imprenditorialità? Quali azioni di orientamento può realizzare la scuola per promuovere questo tipo di competenze fin dalla scuola primaria?

In questi giorni si è concluso il progetto internazionale GEM che ha sperimentato innovativi strumenti didattici per promuovere l'educazione all'imprenditorialità e l'orientamento a partire dalla scuola primaria. 

Pubblicato in News

Integrare tutte le risorse all’interno di un sistema locale di orientamento, per migliorare i servizi, favorire le scelte professionali, collegare i giovani alle migliori opportunità nel territorio. E’ questo lo scopo della nuova edizione del progetto SORPRENDO promosso dalla Regione Marche e presentato dall’Assessore all’Istruzione, al Lavoro e alla Formazione Loretta Bravi nel recente seminario di Ancona.
Il progetto regionale è entrato in questi giorni nel vivo delle attività con il coinvolgimento delle scuole e dei Centri per l'Impiego (CIOF). In particolare, una delle prime azioni del progetto sarà la sperimentazione di SORPRENDO all'interno delle scuole secondarie di primo grado, con l'organizzazione di percorsi di formazione per i docenti.

Vediamo nel dettaglio le attività recentemente avviate e quelle che saranno realizzate nelle prossime settimane.

Pagina 3 di 17

Rimani in contatto con noi

Se hai domande o richieste di chiarimento su SORPRENDO, i nostri consulenti sono a tua disposizione, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.00.

Contattaci

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. Tramite il sito sono installati cookie di terze parti (tecnici e profilanti). Chiudendo il banner, l'utente accetta l'utilizzo di tutti i cookie. Per maggiori informazioni, anche in ordine alla disattivazione, è possibile consultare l'informativa cookie completa.