SORPRENDO è l’innovativa piattaforma online per l’orientamento pensata per aiutarti a prendere decisioni consapevoli per il tuo futuro!

Scopri Sorprendo

SORPRENDO è l’innovativa piattaforma tecnologica per l’orientamento, progettata per aiutare le persone a prendere, in modo responsabile, decisioni per il loro futuro. Grazie a strumenti di auto-valutazione dei propri interessi, preferenze, abilità e un database con schede dettagliate su oltre 450 percorsi di carriera, SORPRENDO permette di individuare obiettivi di studio e lavoro e costruire dei piani di azione per raggiungerli.

Per chi

SORPRENDO si rivolge:

Alla scuola per gestire le attività di orientamento in entrata, in uscita e i percorsi PCTO e offrire ad ogni studente un percorso personalizzato.

Alle università per qualificare le azioni di orientamento in entrata e per articolare le attività di placement.

Ai servizi per il lavoro per garantire ai propri utenti qualificati strumenti per la definizione del personale obiettivo professionale e relativo piano di azione.

Ai centri di formazione e orientamento per supportare l’orientamento in ingresso e supportare gli studenti nelle esperienze in azienda.

Perchè

Attraverso SORPRENDO è possibile:

Migliorare la conoscenza di se stessi attraverso un percorso personalizzato di analisi dei propri interessi, preferenze e abilità;

Esplorare in modo ragionato percorsi di carriera attraverso schede informative di oltre 450 profili professionali.

Approfondire la propria conoscenza del sistema educativo e del mondo del lavoro in Italia;

Individuare dei piani di azione per conseguire i propri obiettivi professionali;

Monitorare i percorsi di orientamento e le scelte professionale degli utenti.

Sorprendo per...

Dicono di noi

  • Nuove esperienze e attività

    “La caratteristica che ritengo fondamentale è sicuramente la possibilità di modificare le proprie risposte e creare ulteriori attività sulla base di nuove esperienze giungendo a risultati differenti o confermando i risultati già ottenuti. Questo rispecchia proprio il processo ricorsivo di riflessione alla base dell’alternanza scuola lavoro”

    Prof.ssa Maria Lina Saba, ITCG “Fermi” Pontedera (SI)

  • Strumento molto efficace

    “Si è rivelato uno strumento molto efficace per chi, soprattutto se particolarmente disorientato, deve per la prima volta esplorare i propri interessi e abilità al fine di comprendere meglio le specificità che contraddistiguono e che accomunano le tantissime professionalità presenti nel mercato del lavoro.”

    Dott.ssa Andreana Zioni, INTOO

  • Molto soddisfatta

    “Sono molto soddisfatta di SORPRENDO, soprattutto apprezzo che le domande che vengono poste non sono collegate a singole professioni ma a tipologie di attività, conoscenze o contesti che rappresentano degli elementi di riflessione di reale utilità nel processo di scelta verso un specifico percorso di studi che i nostri studenti devono compiere.”

    Prof.ssa Alessandra Ferracin, IC Legnago (Verona)

  • Individua le esigenze degli studenti

    “Grazie a SORPRENDO riusciamo a individuare le esigenze degli studenti ed organizzare solo quelle attività laboratoriali che sono di interesse per loro, con evidenti risparmi di tempo e risorse.”

    Dott.ssa Maria Muscolo, Università di Messina

  • Aumenta la conoscenza di sé

    “Sicuramente l’uso di SORPRENDO aiuta a far emergere gli interessi professionali, le preferenze e le avversioni personali aumentando il livello di conoscenza di sé”

    Dott. Francesco Marcigliano, Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata

  • Molto utile

    “SORPRENDO può essere utile non solo per approfondire le professioni, ma anche per capire come acquisire le competenze richieste e mediante quale percorso formativo. La principale caratteristica è la spinta al ragionamento.”

    Dott. Angelo Giovanni Amerio, Centro Impiego Asti

    Contatta il nostro staff

    Demo SORPRENDO

    Richiedi informazioni

    News

    Progettare percorsi di orientamento a scuola con SORPRENDO. Webinar nazionale in programma il 2 marzo 2023 ore 15.

    Progettare percorsi di orientamento a scuola con SORPRENDO. Webinar nazionale in programma il 2 marzo 2023 ore 15.

    Come offrire a tutti gli studenti un adeguato supporto personalizzato di orientamento? Che tipo di strumenti sono oggi disponibili per l’orientamento? Con le nuove linee guida sull’orientamento del 22 dicembre 2022 il Ministero dell’Istruzione e del Merito richiede a tutte le scuole di progettare percorsi di orientamento di 30 ore per tutte le classi e […]
    La nuova funzione di orientamento della scuola: diventare Guiding Schools. Conferenza nazionale a Bari il 23 febbraio 2023.

    La nuova funzione di orientamento della scuola: diventare Guiding Schools. Conferenza nazionale a Bari il 23 febbraio 2023.

    Con le nuove Linee Guida sull’orientamento, emanate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il 22 dicembre 2022, per le scuole si apre una sfida importante: si tratta infatti di costruire, in ogni istituto e in tempi rapidi, un sistema coerente ed efficace di orientamento in grado di rispondere ai bisogni di ogni singolo studente nel […]
    Orientamento e valorizzazione delle nuove competenze per la vita e per il lavoro. La prima conferenza europea a Parigi dal 18 al 19 aprile 2023 nell’ambito del progetto Transval-EU.

    Orientamento e valorizzazione delle nuove competenze per la vita e per il lavoro. La prima conferenza europea a Parigi dal 18 al 19 aprile 2023 nell’ambito del progetto Transval-EU.

    Nella complessità delle nuove sfide quotidiane diventa fondamentale per ogni persona riuscire a valorizzare, consolidare ed adattare le proprie competenze ai diversi contesti di vita e di lavoro. Su questo tema esiste una diffusa consapevolezza di un enorme e crescente bisogno da parte delle persone, ma mancano chiari riferimenti su come aiutare concretamente ogni singolo […]