Orientamento e gamification: si chiama E-TEAMS il nuovo percorso digitale per gli studenti. Anteprima per le scuole a JOB&ORIENTA

Gli studenti sono i veri protagonisti del proprio percorso di orientamento, ma spesso questo ruolo attivo non è adeguatamente valorizzato. Per questo, attraverso il progetto E-Teams, si sta tentando di integrare due fattori che possono diventare fondamentali per l’orientamento: la peer education e la gamification. Attraverso un innovativo percorso digitale, gli studenti possono infatti “giocare insieme” a immaginare il proprio futuro e a sperimentare quelle competenze necessarie per orientarsi (le Career Management Skills). La piattaforma E-Teams sarà presentata in anteprima al salone Job&Orienta di Verona e gli studenti potranno sperimentare questo innovativo strumento. Ma vediamo in dettaglio come funziona.

Il progetto E-TEAMS è promosso dall’Università di Camerino, con gli esperti di Pluriversum e insieme a un network di esperti internazionali, nasce proprio dall’esperienza di didattica a distanza realizzata durante la pandemia e dall’esigenza di coinvolgere di più gli studenti nelle attività di orientamento. Il modello si basa su una serie di piccole attività online interattive (in Europa le chiamano e-tivities) pensate proprio per aiutare gli studenti a prepararsi e gestire al meglio il proprio percorso di  progettazione del futuro e lavorare insieme sulle informazioni orientative che potranno acquisire nei prossimi mesi, anche durante fiere ed eventi in presenza e a distanza. 

Queste attività (e-tivities) nascono all’interno di un percorso internazionale di ricerca che vede al centro proprio l’idea di introdurre le potenzialità della gamification nei processi orientativi. Il progetto è finanziato da una call Erasmus+ speciale, nata per rispondere alle sfide emerse durante i mesi di pandemia. Al centro del progetto, dunque, l’orientamento che si coniuga in attività coinvolgenti e gamificate, che sfrutta le potenzialità del digitale e che promuove lo stare insieme e l’incontro tra pari. 

Grazie al progetto, il team di Pluriversum sarà presente insieme allo staff dell’Università di Camerino a JOB&ORIENTA (stand SORPRENDO) e offrirà un calendario di brevi giochi orientativi alle classi interessate. 

Le attività punteranno a fornire ai ragazzi gli strumenti per cercare, raccogliere e rielaborare le informazioni relative all’offerta formativa post-diploma. Le attività (in gruppo) dureranno 15 min e seguono il calendario presente su questo formLe classi potranno prenotarsi compilando il form. Per giocare, sarà sufficiente avere uno smartphone con connessione internet.  

Le attività che verranno proposte a JOB&ORIENTA fanno parte di un archivio di giochi orientativi nati nel progetto E-TEAMS che entreranno in fase di sperimentazione in Europa nei prossimi mesi. I giochi nascono per essere svolti in piccoli gruppi di studenti e fanno riferimento al quadro metodologico delle Career Management Skills che ha guidato il design e la progettazione ludica e pedagogica delle attività. 

Il testing (gratutito) delle nuove attività proseguirà poi durante l’anno (anche all’interno dei percorsi di orientamento attivo promossi dalle università) e le classi (o istituzioni) interessate a sperimentarle sono invitate a contattarci all’indirizzo mail info@sorprendo.it

 

Tags: , , , , , ,