Sorprendo per… le scuole di secondo grado

I nuovi PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento confermano il ruolo fondamentale che la scuola svolge nella preparazione e nell’orientamento di tutti gli studenti alle scelte di studio e di carriera professionale: quali sono gli strumenti che la scuola ha a disposizione?

Nella scuola di secondo grado e nella formazione professionale, molti studenti hanno la necessità di riorientare le proprie scelte e di definire meglio i propri obiettivi futuri, verso l’alta formazione, l’università e il mondo del lavoro e delle professioni.

SORPRENDO è uno strumento fondamentale nelle azioni di orientamento in ingresso, nelle attività di lotta alla dispersione scolastica, nella gestione dei nuovi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento’ (PCTO) e, soprattutto, nell’orientamento in uscita.

I Vantaggi

1.

Realizzare attività di orientamento, usando uno strumento digitale semplice e di facile utilizzo, per stimolare le studentesse e gli studenti a conoscere le professioni, a identificare le proprie aspirazioni personali, superando anche stereotipi e condizionamenti, per ampliare l’orizzonte delle proprie possibilità

2.

Fornire ad ogni studente l’accesso esclusivo ad uno strumento completo, moderno e personalizzato, con il quale costruire un proprio progetto per il futuro

3.

Preparare gli studenti ai PCTO, percorsi progettati per l’apprendimento di competenze trasversali e per l’orientamento

4.

Offrire ai docenti uno strumento di lavoro efficace, per progettare, gestire e monitorare le attività di orientamento di ogni studente lungo tutto il percorso di studi e produrre schede e report in modo rapido e semplice.

Scopri i nostri Webinar

Un webinar per supportare i docenti referenti nell’articolazione delle attività di orientamento e approfondire le principali funzionalità e modalità d’uso di SORPRENDO nelle scuole di II grado.

Pacchetti Sorprendo

SORPRENDO è disponibile in diverse soluzioni per rispondere alle specifiche esigenze dei contesti in cui il software viene utilizzato.
Le licenze permettono di accedere alla piattaforma SORPRENDO attraverso l’utilizzo di account individuali.

1

Basic

150 accounts

Licenza annuale con possibilità di attivare fino a 150 account. Accesso al programma Manager per creare report di utilizzo utili per la valutazione delle attività e la programmazione di nuove attività di orientamento.

A PARTIRE DA :

2

Premium

400 accounts

Licenza annuale con possibilità di attivare fino a 400 account. Accesso al programma Manager per creare report di utilizzo utili per la valutazione delle attività e la programmazione di nuove attività di orientamento.

A PARTIRE DA :

3

All in one

Account SORPRENDO + Seminari online per studenti. Licenza annuale con possibilità di attivare fino a 400 account. Programmazione e gestione di 4 seminari online rivolti agli studenti sui seguenti temi:
- Costruisci il tuo futuro con SORPRENDO
- Educare i giovani a immaginare il futuro
- Scegliere un percorso formativo: quali sono le opzioni?
- Entrare nel mondo del lavoro: strategie e strumenti

659€ + IVA

Se hai trovato quello che fa per te, ordina subito SORPRENDO!
Altrimenti chiedici una soluzione personalizzata, ti risponderemo nel minor tempo possibile!

Contatta il nostro staff

Demo SORPRENDO

Ordina SORPRENDO

Richiedi informazioni

Dicono di noi

  • Nuove esperienze e attività

    “La caratteristica che ritengo fondamentale è sicuramente la possibilità di modificare le proprie risposte e creare ulteriori attività sulla base di nuove esperienze giungendo a risultati differenti o confermando i risultati già ottenuti. Questo rispecchia proprio il processo ricorsivo di riflessione alla base dell’alternanza scuola lavoro”

    Prof.ssa Maria Lina Saba, ITCG “Fermi” Pontedera (SI)

  • Strumento molto efficace

    “Si è rivelato uno strumento molto efficace per chi, soprattutto se particolarmente disorientato, deve per la prima volta esplorare i propri interessi e abilità al fine di comprendere meglio le specificità che contraddistiguono e che accomunano le tantissime professionalità presenti nel mercato del lavoro.”

    Dott.ssa Andreana Zioni, INTOO

  • Molto soddisfatta

    “Sono molto soddisfatta di SORPRENDO, soprattutto apprezzo che le domande che vengono poste non sono collegate a singole professioni ma a tipologie di attività, conoscenze o contesti che rappresentano degli elementi di riflessione di reale utilità nel processo di scelta verso un specifico percorso di studi che i nostri studenti devono compiere.”

    Prof.ssa Alessandra Ferracin, IC Legnago (Verona)

  • Individua le esigenze degli studenti

    “Grazie a SORPRENDO riusciamo a individuare le esigenze degli studenti ed organizzare solo quelle attività laboratoriali che sono di interesse per loro, con evidenti risparmi di tempo e risorse.”

    Dott.ssa Maria Muscolo, Università di Messina

  • Aumenta la conoscenza di sé

    “Sicuramente l’uso di SORPRENDO aiuta a far emergere gli interessi professionali, le preferenze e le avversioni personali aumentando il livello di conoscenza di sé”

    Dott. Francesco Marcigliano, Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata

  • Molto utile

    “SORPRENDO può essere utile non solo per approfondire le professioni, ma anche per capire come acquisire le competenze richieste e mediante quale percorso formativo. La principale caratteristica è la spinta al ragionamento.”

    Dott. Angelo Giovanni Amerio, Centro Impiego Asti