Sorprendo per… i servizi per il lavoro

L’orientamento è una funzione centrale nelle moderne politiche attive per il lavoro e per l’inclusione: quali strumenti hanno a disposizione gli operatori dei CPI e delle APL per affrontare la fase strategica di definizione di un realistico obiettivo professionale?

I moderni servizi per il lavoro devono essere in grado di fornire ai propri utenti qualificati strumenti per l’orientamento, per aiutare le persone ad esplorare tutte le opzioni possibili di carriera professionale e individuare i migliori percorsi di apprendimento e di qualificazione.

SORPRENDO è una piattaforma on line, che ogni persona può utilizzare autonomamente tramite il proprio smartphone o computer, per approfondire, rivalutare o consolidare le proprie scelte professionali e progettare adeguati percorsi di formazione.

Grazie a SORPRENDO, gli operatori dei servizi per il lavoro possono offrire una consulenza specialistica e qualificata a tutti gli utenti per aiutarli a ridefinire e gestire il proprio percorso di sviluppo professionale e di apprendimento e riqualificazione.

I Vantaggi

1.

Realizzare attività e servizi di orientamento, usando uno strumento digitale semplice e di facile utilizzo, per aiutare la persona ad affrontare una situazione di cambiamento, analizzare diverse opzioni possibili e a individuare l’obiettivo professionale che meglio risponde alle proprie aspirazioni e motivazioni, ma che offre anche maggiori possibilità di successo

2.

Fornire ad ogni persona l’accesso esclusivo ad uno strumento completo, moderno e personalizzato, attraverso il quale acquisire informazioni chiare e semplici sui profili professionali, sui percorsi di formazione e qualificazione necessari, sui contesti e sulle opportunità di impiego, per definire quindi il percorso migliore per avvicinarsi al proprio obiettivo professionale.

3.

SORPRENDO è disponibile on line e accessibile attraverso gli smartphone: le persone in questo modo possono utilizzare lo strumento e gestire il proprio percorso di orientamento anche da casa, nei tempi e con le modalità che preferiscono, per poi confrontarsi con i consulenti dei Centri per l’Impiego e delle APL per ridefinire il proprio piano di azione e le strategie di sviluppo professionalea

4.

4. Costruire un percorso personalizzato di riattivazione e di riavvicinamento al lavoro nel caso la persona si debba reinserire nel mondo del lavoro dopo un lungo periodo di disoccupazione

Scopri i nostri Webinar

Un webinar per approfondire le principali funzionalità e modalità d’uso di SORPRENDO nei Servizi per il Lavoro.

Focus On

Servizi per il lavoro: alcuni passi necessari per riprogettare la consulenza a distanza

Servizi per il lavoro: alcuni passi necessari per riprogettare la consulenza a distanza

In questi mesi di blocco quasi totale delle attività, anche i Servizi per il Lavoro hanno dovuto adeguarsi alle restrizioni imposte dalle norme di prevenzione del contagio, chiudendo le proprie sedi al pubblico e riorganizzando rapidamente la gestione di molti servizi essenziali da remoto. Nei Servizi Pubblici per l’Impiego il personale è stato impiegato […]
Quale futuro per il lavoro? il nuovo report del world economic forum.

Quale futuro per il lavoro? il nuovo report del world economic forum.

Cosa accadrà al mondo del lavoro nei prossimi anni? Automi e dispositivi tecnologici ci ruberanno il lavoro? Quali professioni sono destinate a scomparire nel prossimo futuro? Sono domande sempre più comuni per chi si accinge a entrare nel mondo del lavoro e per chi opera in prima linea nell’orientamento. Gli effetti...
L’intervista. sorprendo nei servizi per l’impiego. l’esperienza del centro per l’impiego di asti

L’intervista. sorprendo nei servizi per l’impiego. l’esperienza del centro per l’impiego di asti

L'orientamento è una delle princiali e più specialistiche funzioni dei Centri per l'Impiego e una delle azioni fondamentali nell'ambito delle politiche attive per il lavoro. Soprattutto quando ai servizi per l'impiego si rivolgono persone giovani è fondamentale poter avere a disposizione strumenti digitiali in grado di favorire...

Pacchetti Sorprendo

SORPRENDO è disponibile in diverse soluzioni per rispondere alle specifiche esigenze dei contesti in cui il software viene utilizzato.
Le licenze permettono di accedere alla piattaforma SORPRENDO attraverso l’utilizzo di account individuali.

1

Basic

150 accounts

Licenza annuale con possibilità di attivare fino a 150 account. Accesso al programma Manager per creare report di utilizzo utili per la valutazione delle attività e la programmazione di nuove attività di orientamento.

A PARTIRE DA :

2

Premium

400 accounts

Licenza annuale con possibilità di attivare fino a 400 account. Accesso al programma Manager per creare report di utilizzo utili per la valutazione delle attività e la programmazione di nuove attività di orientamento.

A PARTIRE DA :

3

All in one

Account SORPRENDO + Seminari online per studenti. Licenza annuale con possibilità di attivare fino a 400 account. Programmazione e gestione di 4 seminari online rivolti agli studenti sui seguenti temi:
- Costruisci il tuo futuro con SORPRENDO
- Educare i giovani a immaginare il futuro
- Scegliere un percorso formativo: quali sono le opzioni?
- Entrare nel mondo del lavoro: strategie e strumenti

659€ + IVA

Se hai trovato quello che fa per te, ordina subito SORPRENDO!
Altrimenti chiedici una soluzione personalizzata, ti risponderemo nel minor tempo possibile!

Contatta il nostro staff

Demo SORPRENDO

Ordina SORPRENDO

Richiedi informazioni

Dicono di noi

  • Nuove esperienze e attività

    “La caratteristica che ritengo fondamentale è sicuramente la possibilità di modificare le proprie risposte e creare ulteriori attività sulla base di nuove esperienze giungendo a risultati differenti o confermando i risultati già ottenuti. Questo rispecchia proprio il processo ricorsivo di riflessione alla base dell’alternanza scuola lavoro”

    Prof.ssa Maria Lina Saba, ITCG “Fermi” Pontedera (SI)

  • Strumento molto efficace

    “Si è rivelato uno strumento molto efficace per chi, soprattutto se particolarmente disorientato, deve per la prima volta esplorare i propri interessi e abilità al fine di comprendere meglio le specificità che contraddistiguono e che accomunano le tantissime professionalità presenti nel mercato del lavoro.”

    Dott.ssa Andreana Zioni, INTOO

  • Molto soddisfatta

    “Sono molto soddisfatta di SORPRENDO, soprattutto apprezzo che le domande che vengono poste non sono collegate a singole professioni ma a tipologie di attività, conoscenze o contesti che rappresentano degli elementi di riflessione di reale utilità nel processo di scelta verso un specifico percorso di studi che i nostri studenti devono compiere.”

    Prof.ssa Alessandra Ferracin, IC Legnago (Verona)

  • Individua le esigenze degli studenti

    “Grazie a SORPRENDO riusciamo a individuare le esigenze degli studenti ed organizzare solo quelle attività laboratoriali che sono di interesse per loro, con evidenti risparmi di tempo e risorse.”

    Dott.ssa Maria Muscolo, Università di Messina

  • Aumenta la conoscenza di sé

    “Sicuramente l’uso di SORPRENDO aiuta a far emergere gli interessi professionali, le preferenze e le avversioni personali aumentando il livello di conoscenza di sé”

    Dott. Francesco Marcigliano, Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata

  • Molto utile

    “SORPRENDO può essere utile non solo per approfondire le professioni, ma anche per capire come acquisire le competenze richieste e mediante quale percorso formativo. La principale caratteristica è la spinta al ragionamento.”

    Dott. Angelo Giovanni Amerio, Centro Impiego Asti