Orientare on line

Data: 4 dicembre

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Un workshop per orientatori promosso dalla Pluriversum Accademy e condotto da esperti che già erogano servizi di orientamento on line nell’ambito dei diversi contesti della scuola, dell’università e dei servizi per l’impiego.

Attività di orientamento precoce: materiali e testimonianze per una scuola che si apre al mondo

Date:19 novembre

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Come creare gite virtuali in grado di creare un ponte tra scuola e territorio e di vivere la comunità anche in questi momenti di delicato isolamento. Le metodologie usate uniscono il gioco, la didattica orientativa e elementi di creatività all’interno di piccole attività volte a conoscere le professioni, a scoprirne le loro unicità, a esplorare come sono cambiate nel tempo, a collegare le vocazioni del territorio con la biografia di ogni singolo studente.

Apprendisti di futuro: la proposta di orientamento online per le scuole di I grado

Date:17 novembre

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Il webinar intende presentare il percorso online di orientamento online ideata da Pluriversum e rivolta agli studenti delle classi terze delle scuole di primo grado e alle loro famiglie.

Gestire azioni di orientamento nella scuola secondaria di primo grado: SORPRENDO per la scuola.

Date:11 dicembre

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Gestire azioni di orientamento alla scelta e programmare fin dal primo anno attività utili per l’acquisizione delle competenze orientative. Gli strumenti a disposizione delle scuole.

SORPRENDO: gestire azioni di orientamento con il supporto delle tecnologie digitali

Data: 17 dicembre

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Presentazione del software e delle sue potenzialità orientative. Simulazione guidata alle sue principali funzionalità.

Gestire percorsi PCTO a distanza: proposte, risorse e strumenti per la scuola

Data: 10 dicembre

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Per supportare le scuole nella sfida dei PCTO, il team di Pluriversum ha elaborato una serie di nuovi materiali e di format digitali interattivi che puntano a supportare i giovani in questi primi momenti di dialogo tra la scuola e il mondo del lavoro.

SORPRENDO REVOLUTION nei Servizi per il lavoro

Data: 14 dicembre

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Il webinar intende condividere esperienze, risorse e strumenti utili nell’utilizzo di SORPRENDO REVOLUTION nelle attività dei servizi per il lavoro.

Gestire il colloquio individuale di orientamento a distanza con SORPRENDO

Data: 16 dicembre

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Gestire il colloquio individuale di orientamento a distanza con SORPRENDO

Gestire azioni di orientamento di gruppo a distanza con SORPRENDO

Data: 18 dicembre

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Il seminario on line intende approfondire le modalità di gestione delle azioni di orientamento di gruppo a distanza attraverso l'utilizzo del software SORPRENDO

SORPRENDO REVOLUTION nella Scuola di II grado: strumenti e risorse per la gestione di un Piano integrato di orientamento

Data: 21 dicembre

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Il webinar intende presentare risorse e strumenti utili per la gestione di un piano integrato di orientamento nella scuola di II grado condividendo le principali aree di azione nell’implementazione di un sistema di qualità dell’orientamento a scuola.

Manager SORPRENDO REVOLUTION: strumento di gestione degli account e di analisi delle propensioni per il futuro degli utenti

Descrizione: Tutto ciò che è possibile fare con il programma Manager: creare singoli o gruppi di account, monitorare l’utilizzo dei singoli account, stampare report individuali dei risultati raggiunti nel percorso di orientamento ed elaborare report utili per la programmazione delle nuove attività di orientamento

SORPRENDO REVOLUTION nell'Università: gestire i piani di orientamento e tutorato (POT) e supportare il servizio placement

Descrizione: Il webinar intende presentare l'utilità specifica dell'uso della piattaforma SORPRENDO all'interno delle azioni di orientamento delle Università, anche all'interno dei nuovi POT, e dei servizi di placement.

Non puoi seguire il webinar in diretta? Nessun problema, a tua disposizione i webinar registrati.