Il mondo del lavoro al tempo del Coronavirus: riflettere su caratteristiche delle professioni e attitudini personali

Data 7 maggio

Orario: 15.00 – 16.00

Destinatari: Docenti e orientatori

Costruire futuro: l’orientamento per saper gestire incertezza e transizioni

Data 14 maggio

Orario: 15.00 – 16.00

Destinatari: Docenti e orientatori

Come usare attitudini, aspirazioni e interessi per la scelta della scuola

Data 21 maggio

Orario: 15.00 – 16.00

Destinatari: Docenti e orientatori

Educare oltre gli stereotipi e pregiudizi: le barriere nella scelta dei percorsi di studio e lavoro

Data 28 maggio

Orario: 15.00 – 16.00

Destinatari: Docenti e orientatori

Manager SORPRENDO REVOLUTION: strumento di gestione degli account e di analisi delle propensioni per il futuro degli studenti/utenti

Orario: 16.00 – 17.00

Descrizione: Tutto ciò che è possibile fare con il programma Manager: creare singoli o gruppi di account, monitorare l’utilizzo dei singoli account, stampare report individuali dei risultati raggiunti nel percorso di orientamento ed elaborare report utili per la programmazione delle nuove attività di orientamento.

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO): strumenti e risorse per la nuova Alternanza scuola lavoro. SORPRENDO REVOLUTION per la scuola

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Il webinar intende condividere esperienze, risorse e strumenti utili per raggiungere gli obiettivi dei percorsi PCTO: acquisire competenze trasversali e competenze di orientamento.

SORPRENDO REVOLUTION nella Scuola di I grado: competenze di orientamento e gestione del consiglio orientativo

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Il webinar intende esaminare le opportunità di orientamento realizzabili con SORPRENDO REVOLUTION nella Scuola di I grado per lo sviluppo delle competenze di orientamento così come definite nel quadro europeo delle CMS (Career Management Skills) e le relative risorse nella gestione del consiglio orientativo.

SORPRENDO REVOLUTION nella Scuola di II grado: strumenti e risorse per la gestione di un Piano integrato di orientamento

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Il webinar intende presentare risorse e strumenti utili per la gestione di un piano integrato di orientamento nella scuola di II grado condividendo le principali aree di azione nell’implementazione di un sistema di qualità dell’orientamento a scuola.

SORPRENDO REVOLUTION nei Servizi per il lavoro

Orario: 16.00 – 17.00

Descrizione: Il webinar intende condividere esperienze, risorse e strumenti utili nell’utilizzo di SORPRENDO REVOLUTION nelle attività dei servizi per il lavoro.

SORPRENDO REVOLUTION: una nuova tecnologia a disposizione dell’orientamento

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Il Webinar intende presentare il nuovo SORPRENDO: un sistema maggiormente centrato sui bisogni degli utenti, in grado di offrire una maggiore interattività, oltre a una gamma di risorse informative, contenuti dinamici e funzionalità progettate per l’orientamento. La sessione prevede l’esplorazione delle nuove funzionalità, dei contenuti e una simulazione d’uso dello strumento.

SORPRENDO REVOLUTION nell’Università: gestire i piani di orientamento e tutorato (POT) e supportare il servizio placement

Orario: 11.00 – 12.00

Descrizione: Il webinar intende presentare l’utilità specifica dell’uso della piattaforma SORPRENDO all’interno delle azioni di orientamento delle Università, anche all’interno dei nuovi POT, e dei servizi di placement.

L’orientamento può iniziare già nella scuola primaria? Il primo web seminar nazionale per gli insegnanti sulla Career Education

Orario: 15.00 – 16.00

Descrizione: Tra gli obiettivi del primo ciclo di istruzione c’è sicuramente quello di aiutare tutti gli studenti a comprendere le proprie caratteristiche, aspirazioni personali e professionali, le proprie potenzialità di apprendimento. In questi giorni tanti studenti e altrettanti genitori si trovano ad affrontare la scelta della scuola secondaria di secondo grado e si rendono conto di quanto importante sia l’orientamento. Da tempo si parla anche di anticipare queste attività già nei primi anni di scuola, a partire dalla primaria, anche, se sono ancora poche nel nostro Paese le esperienze concrete già realizzate dagli insegnanti. Per questo è stata avviato il progetto internazionale Jobland che promuove la Career Education nella scuola e la formazione dei docenti su questi temi.