Il Software

SORPRENDO è l’innovativa piattaforma tecnologica per l’orientamento, progettata per aiutare le persone a prendere, in modo responsabile, decisioni per il loro futuro. Grazie a strumenti di esplorazione dei propri interessi, preferenze, abilità e un database con schede dettagliate su oltre 450 percorsi di carriera, SORPRENDO permette di individuare obiettivi di studio e lavoro e costruire dei piani di azione per raggiungerli.

Come Funziona

SORPRENDO si distingue per alcune principali caratteristiche:

  • Personalizzazione e accompagnamento: l’accesso a SORPRENDO è possibile attraverso un account individuale e l’utilizzo è accompagnato da ‘suggerimenti d’uso’ personalizzati sulla base dell’uso della piattaforma. Inoltre, l’utente può costruire un proprio dossier di orientamento esportando i propri report delle attività svolte e dei risultati raggiunti, in un formato semplice e comprensibile per ogni fascia di età.
  • Grafica e navigabilità: SORPRENDO si presenta con un ‘look‘ grafico accattivante e una navigabilità semplice e intuitiva.
  • Accessibilità: è stata implementata la possibilità di una visualizzazione del sito che faciliti la lettura da parte di persone dislessiche. In termini di modalità di accesso è stata ottimizzata la visualizzazione anche da tablet e smartphone.
  • Attivazione dell’utente: la piattaforma è strutturata per stimolare attraverso diverse modalità l’attività dell’utente. La presenza di suggerimenti per l’uso di SORPRENDO sia tramite la nuova sezione ‘Il mio profilo’, l’utilizzo della sezione ‘I miei traguardi’ che favorisce l’individuazione di obiettivi progressivi e il processo di presa di consapevolezza dei risultati raggiunti, una sezione unica per tutti i piani di attività impostati (sezione ‘Le mie attività’) con la possibilità di utilizzare una serie di suggerimenti di attività per il raggiungimento dei propri obiettivi, la possibilità di creare all’interno del proprio profilo il suo curriculum vitae.
  • Contenuti e funzionalità: La piattaforma è suddivisa in tre aree: Nell’area ‘PERCORSI DI CARRIERA‘ è presente un database con oltre 450 professioni navigabile anche sulla base di 29 ‘Settori’ e 84 ‘Ambiti di lavoro’. L’articolazione dei settori e ambiti di lavoro in SORPRENDO segue la struttura dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni, adottata dall’Italia e promosso a livello nazionale quale nuova cornice di riferimento nell’ambito del Repertorio Nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali e del Sistema nazionale di Certificazione delle Competenze previsti dal Decreto Legislativo n. 13 del 16 maggio 2013. Le professioni possono essere navigate anche sulla base delle ‘Aree di attività’ che raggruppano le professioni sulla base delle caratteristiche comuni (es. professioni che riguardano l’uso dei numeri, professioni di tipo scientifico, ecc.). In questa area è anche possibile effettuare la ricerca di offerte di lavoro grazie all’integrazione con la job board INDEED. Nell’area ‘PROFILO PERSONALE’, l’utente può esplorare i propri interessi, propensioni, caratteristiche personali e abilità e individuare i profili professionali compatibili con tali elementi in base al proprio titolo di studio. Può identificare ‘piani di azione’ per raggiungere gli obiettivi individuati e creare il proprio curriculum vitae. Nell’area ‘FOCUS ON’ accede ad una serie di risorse di approfondimento per conoscere meglio l’offerta formativa e le strategie di inserimento nel mondo del lavoro.

Pacchetti Sorprendo

SORPRENDO è disponibile in diverse soluzioni per rispondere alle specifiche esigenze dei contesti in cui il software viene utilizzato.
Le licenze permettono di accedere alla piattaforma SORPRENDO attraverso l’utilizzo di account individuali.

Se hai trovato quello che fa per te, ordina subito SORPRENDO!
Altrimenti chiedici una soluzione personalizzata, ti risponderemo nel minor tempo possibile!

Contatta il nostro staff

Demo SORPRENDO

Richiedi informazioni

Dicono di noi

  • Nuove esperienze e attività

    “La caratteristica che ritengo fondamentale è sicuramente la possibilità di modificare le proprie risposte e creare ulteriori attività sulla base di nuove esperienze giungendo a risultati differenti o confermando i risultati già ottenuti. Questo rispecchia proprio il processo ricorsivo di riflessione alla base dell’alternanza scuola lavoro”

    Prof.ssa Maria Lina Saba, ITCG “Fermi” Pontedera (SI)

  • Strumento molto efficace

    “Si è rivelato uno strumento molto efficace per chi, soprattutto se particolarmente disorientato, deve per la prima volta esplorare i propri interessi e abilità al fine di comprendere meglio le specificità che contraddistiguono e che accomunano le tantissime professionalità presenti nel mercato del lavoro.”

    Dott.ssa Andreana Zioni, INTOO

  • Molto soddisfatta

    “Sono molto soddisfatta di SORPRENDO, soprattutto apprezzo che le domande che vengono poste non sono collegate a singole professioni ma a tipologie di attività, conoscenze o contesti che rappresentano degli elementi di riflessione di reale utilità nel processo di scelta verso un specifico percorso di studi che i nostri studenti devono compiere.”

    Prof.ssa Alessandra Ferracin, IC Legnago (Verona)

  • Individua le esigenze degli studenti

    “Grazie a SORPRENDO riusciamo a individuare le esigenze degli studenti ed organizzare solo quelle attività laboratoriali che sono di interesse per loro, con evidenti risparmi di tempo e risorse.”

    Dott.ssa Maria Muscolo, Università di Messina

  • Aumenta la conoscenza di sé

    “Sicuramente l’uso di SORPRENDO aiuta a far emergere gli interessi professionali, le preferenze e le avversioni personali aumentando il livello di conoscenza di sé”

    Dott. Francesco Marcigliano, Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata

  • Molto utile

    “SORPRENDO può essere utile non solo per approfondire le professioni, ma anche per capire come acquisire le competenze richieste e mediante quale percorso formativo. La principale caratteristica è la spinta al ragionamento.”

    Dott. Angelo Giovanni Amerio, Centro Impiego Asti