Un nuovo profilo di e-tutor per promuovere la carriera dello studente universitario: evento a Camerino il 19 luglio 2021.

Pochi iscritti, tanti dispersi, pochi laureati in materie scientifiche. Questa la fotografia del sistema universitario italiano: una situazione critica, ancor più penalizzata dal recente fenomeno pandemico.  In questo scenario, i servizi di orientamento e tutorato sono cruciali per supportare al meglio gli studenti nella gestione del percorso universitario. Protagonista di questi servizi è la figura del tutor universitario che svolge una funzione chiave per prevenire situazioni di insuccesso e abbandono. Il tutor infatti deve essere in grado di accompagnare e guidare gli studenti nelle nuove sfide della vita universitaria, costruendo anche le basi per realizzare un gratificante percorso di transizione dallo studio al mondo del lavoro. Questa figura, seppur normata dal punto di vista contrattuale, opera spesso senza grandi riferimenti e senza una specifica formazione al ruolo. Su questo tema, il 19 luglio, presso l’Università di Camerino, verrà presentata un’idea innovativa di “e-tutoring”, assieme a modelli di intervento, strumenti e risorse digitali per potenziare e qualificare questa figura. Questo progetto è il frutto di una ricerca azione durata 3 anni, con il coinvolgimento diretto di università e centri di orientamento, a livello europeo, e con la progettazione e validazione di modelli per formare i tutor universitari e per supportare gli studenti universitari nel loro percorso.

L’evento (che si terrà presso il Rettorato dell’Università di Camerino) si colloca alla fine di un percorso che ha visto la collaborazione di 6 università in Europa, Pluriversum e Citynet, società che ha sviluppato anche l’innovativa piattaforma e l’App. Il progetto si chiama E-tutoring ed è stato finanziato nell’ambito del programma Erasmus+.

Dopo una prima analisi dei servizi di career service (orientamento, tutorato, stage e placement) e degli strumenti usati in Europa, il team del progetto ha lavorato per costruire un nuovo percorso di formazione a 360 gradi per la figura del tutor universitario con particolare focus sulle capacità di coinvolgere e supportare gli studenti in un contesto di apprendimento a distanza che vede sempre più centrale l’uso di strumenti digitali. Il percorso, coordinato da Pluriversum, prevede 9 moduli formativi testati in 6 università europee che affrontano le diverse aree di azione del tutor: la gestione di sessioni informative di gruppo, l’azione individuale di tutoring e mentoring, la gestione di chat, forum e strumenti di comunicazione digitale, la preparazione di materiali informativi, la gestione delle attività di orientamento alle azioni di tutorato didattico, ecc.  I moduli nascono dallo studio e dall’attenta declinazione del profilo del tutor accademico insieme alla raccolta di buone prassi di tutorato nel mondo.

Insieme ad un investimento strategico in formazione, il progetto ha lavorato poi per costruire e sperimentare un nuovo strumento di supporto alla carriera degli studenti. In linea con i più recenti modelli europei di career management skills,  è stata sviluppata una apposita App di e-tutoring che punta ad aiutare gli studenti nella gestione del piano di studi, nella gestione del tempo e delle risorse e nella pianificazione della carriera universitaria. 

L’evento del 19 luglio presenterà in anteprima nazionale gli strumenti prodotti e punterà a riflettere con tutta la comunità accademica sul bisogno di rendere i servizi di orientamento e tutorato più efficienti per garantire un adeguato supporto orientativo agli studenti lungo tutto il percorso universitario.

La partecipazione all’evento (in presenza) è libera ma è richiesta registrazione all’indirizzo mail placement@unicam.it entro il 16 luglio indicando come oggetto “iscrizione evento 19 luglio”.  L’evento si terrà alle ore 15.00 presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Camerino in via Andrea D’Accorso, 16, Camerino (MC).

Tags: , , , , , ,