Il monitoraggio e la valutazione dei servizi di orientamento: online una nuova pubblicazione del Cedefop.

Il tema del monitoraggio e della valutazione dei servizi di orientamento è uno dei nodi chiave per la futura progettazione dei sistemi regionali. Su queste funzioni gli approcci in Europa sono molto diversi, come conferma l’indagine appena pubblicata dal team di esperti del CEDEFOP, l’Agenzia Europea che si occupa di formazione e orientamento. Il documento raccoglie e presenta esperienze e pratiche in questo ambito, evidenziando quanto rilevante sia dotare i sistemi regionali e nazionali di orientamento di adeguate funzioni di monitoraggio dei servizi. Il report del CEDFOP è già disponibile online.

 

 

Il volume è stato appena presentato al meeting della Rete Europea CareersNet, che si occupa proprio di analizzare i sistemi nazionali di orientamento. Sono stati descritti sei diversi casi studio che comprendono una gamma di approcci metodologici già esistenti, ma sono stati anche proposte azioni di sviluppo e ampliamento dei modelli.

Cedefop sta svolgendo un grande lavoro di supporto ai sistemi nazionali di orientamento promuovendo la cooperazione e azioni di benchmarking utili proprio per migliorare la qualità dei servizi e le competenze degli operatori. Sulla base del lavoro già svolto dalla rete ELGPN (2009-15) il gruppo di esperti della rete CareersNet ha avviato una serie di analisi sui temi chiave della qualità, delle risorse digitali, del monitoraggio e della professionalizzazione degli operatori dell’orientamento.

La questione del monitoraggio e della valutazione dell’orientamento è un tema complesso che include molteplici aspetti legati alla centratura dell’analisi sugli effetti che i servizi hanno sulle persone in termini di apprendimento e miglioramento dalla propria carriera, ma anche all’impatto che tali servizi hanno sull’efficacia dei diversi sistemi nazionali e regionali (scuola, lavoro, formazione), delle policy pubbliche e dei programmi finanziati (per l’apprendimento permanente, per l’occupazione, per l’inclusione, per la sostenibilità e la transizione green).

Questo volume presenta quindi un materiale di analisi dei diversi contesti nazionali che diventa molto prezioso proprio in funzione della sfida aperta per la ripartenza dei sistemi, ma anche per la programmazione di misure sostenibili, di sicuro impatto e di evidente utilità e fattibilità. L’orientamento è una funzione fondamentale e trasversale che rappresenta la porta di accesso per tutte le persone ai servizi e ai percorsi di riqualificazione. Per questo motivo è utile avere un quadro dei possibili modelli di monitoraggio e valutazione che già sono adottati in diversi contesti europei.

La pubblicazione è disponibile sul sito web del CEDEFOP: https://www.cedefop.europa.eu/en/publications/6209

Tags: , , , , ,