Giornata di studio: “con loro: da situazione di disagio a opportunità di progettare insieme” – firenze, 2 marzo 2017

La dispersione scolastica è uno dei temi cruciali per il futuro del nostro Paese, ma rappresenta un fenomeno tanto grave quanto complesso da affrontare e prevenire. La Regione Toscana e l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) promuovono una giornata di studio intitolata: “CON LORO: da situazione di disagio a opportunità di progettare INSIEME”.  L’evento si terrà il prossimo 2 marzo 2017 presso l’Auditorium Sant’Apollonia a Firenze. L’obiettivo è quello di fare il punto su quanto è già stato realizzato in tema di dispersione scolastica e soprattutto di condividere buone pratiche e modelli che permettano, non soltanto di prevenire e combattere il fenomeno, ma di monitorarne gli esiti.

I dati sulla dispersione scolastica continuano ad essere allarmanti (17% rispetto al tetto del 10%, fissato a livello europeo come obiettivo per il 2020) e richiamano in modo molto chiaro l’urgenza di potenziare e qualificare i programmi e le azioni realizzati in contrasto a questo fenomeno.

La giornata di studio intende partire da un’analisi dello stato dell’arte inquadrando il fenomeno nella sua evoluzione anche storica, presentando quanto è stato già fatto e analizzando gli elementi di criticità che hanno determinato un basso livello di efficacia di tali pratiche. Successivamente gli interventi saranno centrati sull’analisi delle buone pratiche e sugli aspetti di qualità che gli interventi devono garantire. La sessione finale dedicata ai laboratori intende fornire ai partecipanti l’occasione di un confronto diretto su specifici approcci, metodologie e strumenti utili nelle azioni di lotta alla dispersione scolastica.

Vi segnaliamo in particolare, il laboratorio “Orientare al lavoro: strumenti per preparare e accompagnare le scelte e le transizioni formative e professionali” condotto dalla dottoressa  Stefania Milani (Centro Studi Pluriversum – Consorzio Servizi Lavoro). Nel laboratorio verrà condiviso il modello di orientamento europeo della Career Education, proposto dalle Risoluzioni Europee e dalla Linee Guida Nazionali, e i partecipanti avranno la possibilità di conoscere e utilizzare strumenti di accompagnamento alle scelte professionali già diffusi in altri Paesi Europei e anche in alcune regioni italiane.

Per informazioni e iscrizioni http://www.regione.toscana.it/-/dispersione-scolastica-con-loro-da-disagio-a-opportunita-per-progettare-insieme-