Career management skills. La sfida europea per l’orientamento lungo l’arco della vita. conferenza nazionale a roma – 27 giugno 2017

La Commissione Europea ha posto alla base dei sistemi di orientamento il concetto di Career Management Skills, le competenze fondamentali che ogni cittadino dovrebbe possedere per orientarsi in una società complessa e dinamica. Questo concetto è centrale sia per garantire ad ogni persona le capacità per affrontare e risolvere i problemi e le difficoltà legate alle scelte di percorsi di studio e di lavoro adatti alle proprie caratteristiche, capacità e potenzialità, nel mondo, e sia per riorganizzare, qualificare e valutare i servizi ed i programmi nazionali di orientamento.

Questo concetto di Career Management Skills rappresenta già, in alcuni Paesi Europei, tra i quali la Danimarca e il Regno Unito, il quadro teorico di riferimento per tutte le attività di orientamento del sistema educativo (dalla scuola primaria alla vita adulta), in altri Paesi (tra i quali l’Italia), non esiste ancora un quadro metodologico condiviso e mancano anche strumenti e metodologie didattiche coerenti. Per questo motivo, il 27 giugno 2017 a Roma l’Università di Camerino e il Centro Studi Pluriversum di Siena, in collaborazione con ANPAL Servizi  ha partecipato alla sperimentazione nazionale, presenteranno una proposta metodologica sulle competenze per orientarsi (Career Management Skills), elaborata da un team internazionale di esperti e ricercatori. La Conferenza di Roma sarà l’occasione per definire un modello di riferimento nazionale e per condividere strumenti di lavoro e risorse didattiche per i docenti e gli orientatori.

La conferenza di Roma del 27 giugno rappresenta l’evento finale del progetto LE.A.DE.R. (LEarning And DEcision making Resources), promosso dall’Università di Camerino e da Pluriversum con una rete di partners da Spagna, Romania, Grecia, Turchia e Regno Unito. Il progetto si proponeva di raccogliere e confrontare diversi modelli teorici ed operativi sulle Career Management Skills (CMS), verificando “sul campo” le modalità e gli strumenti per promuovere l’apprendimento di questo tipo di competenze di orientamento (che oggi richiedono abilità riflessive, sociali e anche digitiali). Il team internazionale ha infatti organizzato una ricerca-azione nei diversi contesti territoriali, per individuare e valutare molteplici attività di orientamento basate su questo nuovo approccio e sviluppare quindi percorsi comuni e risorse utili per formare le CMS nell’ambito di attività di orientamento nella scuola, nei servizi per il lavoro, nei centri di orientamento e placement. Inoltre, sono state elaborate anche risorse e proposte per la formazione e l’aggiornamento di orientatori e docenti.

Le CMS, identificate nella strategia europea per l’orientamento lungo tutto l’arco della vita (Resolution of the Council and of the Representatives of the Governments of the Member States, meeting within the Council of 21 November 2008 on better integrating lifelong guidance into lifelong learning strategies – 2008/C 319/02) rappresentano oggi l’elemento centrale su cui organizzare e valutare gli interventi ed i servizi di orientamento. La Rete Europea per l’orientamento permanente (ELGPN) ha descritto le CMS come quelle competenze che aiutano le persone a identificare le proprie caratteristiche, capacità e aspirazioni professionali, a definire e perseguire obiettivi di apprendimento e di sviluppo professionale, ad agire per migliorare le proprie possibilità e per attuare transizioni verso situazioni di carriera migliori.

A questo scopo, il progetto LE.A.DE.R. ha promosso un’analisi teorica e di contesto all’interno dei diversi Paesi coinvolti, per arrivare all’elaborazione di un framework condiviso sulle principali CMS, descrivendo ogni singola competenza e le modalità per svilupparla e valutarla. Successivamente, attraverso la fase di sperimentazione sono state progettate e realizzate “azioni pilota” in ogni Paese coinvolto, con l’obiettivo di integrare il quadro di riferimento europeo sulle Career Management Skills nell’ambito dei principali servizi e programmi di orientamento, già esistenti. Questa fase ha visto il coinvolgimento attivo di scuole, servizi per l’impiego, enti di formazione, servizi di orientamento e placement delle università. Le azioni pilota hanno permesso di restituire un’analisi delle metodologie didattiche e degli strumenti che meglio si sono dimostrati in grado di sostenere lo sviluppo delle CMS e verificare la capacità del modello individuato di mappare le competenze di orientamento promosse all’interno dei vari servizi e collegate ad attività rivolte a target con esigenze specifiche e di condividere a livello nazionale una prima proposta di lavoro per la costruzione a livello istituzionale di un quadro di riferimento riconosciuto dai vari sistemi di istruzione, formazione e lavoro.

La Conferenza di Roma vedrà la presenza di esperti internazionali e nazionali, con i referenti delle massime istituzioni dell’orientamento. Sarà l’occasione per condividere:

1. Una proposta operativa di framework internazionale sulle Career Management Skills per poter progettare, realizzare e valutare azioni di orientamento sulla base di specifiche competenze di orientamento (CMS) identificate;

2. Un modello di percorso formativo rivolto a docenti e operatori sull’approccio alle CMS e le strategie didattiche metodologiche per lo sviluppo di tali competenze;

3. Un database strutturato di strumenti e risorse utili nella gestione di azioni di orientamento per lo sviluppo di ogni singola competenza CMS.

La partecipazione alla conferenza finale è libera e gratuita, ma i posti sono limitati. Quindi è necessario iscriversi anticipatamente sul sito del progetto.

Clicca qui per scaricare il programma completo della conferenza. La sede dell’evento sarà la sala conferenze Marco Biagi di ANPAL Servizi a Roma, in via Guidubaldo del Monte, 60.