La scuola è uno dei settori maggiormente colpiti dall’emergenza e che, a differenza di altri, ancora oggi non è in grado di definire chiaramente le proprie modalità di ripartenza. L’esigenza di riorganizzare la didattica a distanza ha imposto ai docenti una profonda analisi anche rispetto all’efficacia e ai limiti della didattica tradizionale. Così, si discute […]
L’idea alla base dell’alternanza scuola lavoro era offrire ad ogni studente la prima vera possibilità di contatto diretto con il mondo del lavoro. Si tratta di una breve esperienza di apprendimento e di orientamento che aiuta lo studente a valutare meglio le proprie capacità, motivazioni e aspirazioni professionali. Introdotta e …
L’alternanza scuola-lavoro rappresenta ormai una realtà per la maggior parte degli studenti italiani. Nello spirito della normativa di riferimento (Legge 107/2015), l’alternanza rappresenta una metodologia didattica che unisce sapere e saper fare per lo sviluppo delle competenze fondamentali utili ad affrontare un mondo in continuo …
La grande novità dei nuovi Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), che hanno sostituito l’Alternanza Scuola Lavoro, è proprio la forte centratura di queste attività sulle competenze che servono alle studentesse e agli studenti per definire e poi gestire un proprio progetto di sviluppo professionale. Si tratta …
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo di SORPRENDO.