Agenzia cedefop: il nuovo network europeo per l’orientamento si chiama careersnet.

L’orientamento lungo tutto l’arco della vita è una funzione cardine dei moderni sistemi di educazione e di apprendimento permanente e rappresenta l’anello centrale delle politiche per l’occupazione. L’esigenza di ridefinire sempre più frequentemente i propri obiettivi professionali fa infatti emergere nelle persone il bisogno di poter contare su servizi qualificati di consulenza e strumenti di analisi sempre più efficaci e accessibili. L’iniziativa del CEDEFOP, l’Agenzia Europea per la Formazione Professionale, si chiama CareersNet e punta proprio a promuovere l’analisi dei sistemi nazionali di orientamento per migliorare i servizi e gli strumenti a disposizione dei cittadini europei.

CareersNet è un network di esperti creato dal CEDEFOP per raccogliere informazioni comparabili e affidabili sui sistemi nazionali di orientamento in tutti i Paesi Europei. Le rapide trasformazioni del mondo del lavoro e delle professioni richiedono un costante sviluppo dei servizi e dei modelli di orientamento che devono essere accessibili a tutti i cittadini per tutto l’arco della vita e devono poter disporre di metodologie e di risorse tecnologiche e basi informative adeguate.

L’iniziativa promossa dal CEDEFOP ha preso avvio l’anno scorso, con la Conferenza Europea di Tallinn, per rispondere alle 6 priorità individuate dalla Commissione Europea e in particolare all’esigenza di sviluppare sistemi evoluti di Labour Market Skills Intelligence a supporto dell’orientamento in tutte le fasi della vita. 

La nuova rete, denominata “CareersNet – Network for lifelong guidance and career development” è formata da un team di 40 esperti europei e si propone di condividere dati e informazioni utili per analizzare i sistemi di orientamento nazionali e fornire supporto e assistenza ai decisori pubblici in questo specifico ambito. L’orientamento ha ormai l’esigenza di agire come un sistema dinamico e interconnesso a livello internazionale, per acquisire e analizzare informazioni sull’evoluzione del mondo del lavoro, in tutti i settori, e per mettere a disposizione di ogni persona un database di opportunità adeguate alle esigenze e alle caratteristiche individuali.

Il team di esperti nazionali della rete CareersNet si è riunito a Salonicco, in Grecia, presso la sede del CEDEFOP il 7 e 8 giugno 2018, proprio per definire un piano di lavoro triennale e avviare un confronto internazionale sulle metodologie e sulle risorse di orientamento disponibili, per individuare criticità e azioni di miglioramento da proporre a livello nazionale e locale.

Il gruppo di esperti ha promosso l’organizzazione di seminari tematici sulle questioni più urgenti per lo sviluppo di efficaci azioni di sviluppo dei servizi di orientamento e consulenza alla carriera negli Stati Membri. Tra i temi all’ordine del giorno della rete CareersNet: la costruzione di una base dati aggiornata sui sistemi di orientamento nazionali e sulle risorse utili per i servizi di orientamento (sistemi educativi, tendenze occupazionali, fabbisogni di competenze professionali, strumenti on line e risorse digitali per l’orientamento), le sinergie tra orientamento e sistemi educativi e tra orientamento e servizi di validazione di apprendimenti non formali, le potenzialità dell’orientamento nei progetti di inclusione sociale e lavorativa di soggetti più vulnerabili.

Le analisi intraprese dalla rete CareersNet sosterranno i paesi europei nello sviluppo delle politiche nazionali per l’orientamento lungo l’arco della vita, promuovendo anche la diffusione di dispositivi e risorse già disponibili (quali ad esempio il sistema Skills Panorma del CEDEFOP, le reti Eures e Euroguidance) in tutti i paesi coinvolti. La rete CareersNet produrrà documenti tecnici, database e linee guida per migliorare la qualità dei sistemi locali di orientamento e promuovere la collaborazione a livello europeo.