CAREERS Project: innovare l’orientamento. Il primo evento online il 7 luglio 2020: il futuro dei Career Service universitari.

Innovare l’orientamento è una priorità europea e una sfida per fornire ai giovani un sostegno in questo momento di grande incertezza. I servizi di orientamento universitari giocano un ruolo chiave per equipaggiare al meglio i nostri giovani nel percorso tutto in salita verso il loro futuro. Questi servizi saranno l’oggetto di una nuova iniziativa europea volta a supportare l’istruzione terziaria a riprogettare servizi che possano fornire ai giovani studenti strumenti efficaci per affrontare questa sfida resa ancor più complessa dalla recente pandemia. Vediamo di cosa si tratta.

In un mondo del lavoro già complesso e incerto, la crisi pandemica ha rincarato la dose, ingrigendo ancor di più le prospettive dei giovani italiani. Nell’ambito dell’istruzione universitaria, la stima di un possibile calo dell’11% delle nuove immatricolazioni 2020 si aggiunge a una situazione italiana già critica per il numero ancora troppo basso dei laureati (qua alcuni dati per approfondire).

In questo scenario emergenziale, tutte le università si sono mobilitate. Nuova attenzione è stata rivolta ai servizi di orientamento che accompagnano gli studenti nel percorso universitario (in ingresso, in itinere e in uscita).

Nonostante la proposta di tanti eventi online, in questi ultimi mesi, l’eterogeneità delle azioni orientative ci mostra, però, un quadro italiano ancora caratterizzato da estrema frammentarietà e “volatilità” degli interventi. Spesso sono mancate una pianificazione metodologicamente attenta, una valutazione dell’efficacia, l’azione integrata e coordinata dei vari stakeholder del sistema universitario.

Gli incontri sono stati per lo più informativi e spesso sono venuti meno gli assunti base di un orientamento in cui lo studente dovrebbe essere direttamente coinvolto e stimolato a un approccio di attivazione e speranza (“active engagement and hope” – dalle ricerche internazionali).

Il momento storico ci impone, dunque, una riflessione strategica e una rinnovata pro-attività nel far fruttare al meglio le energie mobilitate durante questi mesi di COVID.  In questi tempi complessi, non possiamo rischiare di fallire nella mission orientativa: i costi già enormi del “disinvestimento” da parte dei giovani in istruzione terziaria rappresenterebbero un ulteriore ostacolo nel percorso verso una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva della società tutta.

Per rispondere a queste sfide, nasce una nuova iniziativa europea chiamata CAREERS Project. Questa metterà al servizio della governance di 6 paesi europei un team di esperti internazionali, un insieme di azioni partecipative di ricerca e una serie di strumenti innovativi per esplorare le sfide dell’orientamento oggi e allineare le policy nazionali alle raccomandazioni europee (centrate sul modello di career management skills e su un approccio life-long).

L’idea del progetto è tutta italiana e nasce dal dialogo tra l’Università di Camerino (coordinatore del progetto) e Pluriversum. Da una parte, il team di esperti di Pluriversum porta con sé l’esperienza ventennale con scuole, centri per l’impiego, policy regionali e formazione in tema di orientamento e politiche attive del lavoro, dall’altra, l’Università di Camerino porta con sé la vision strategica sull’importanza dell’orientamento. Per il quindicesimo anno consecutivo, l’Università di Camerino è al primo posto nella classifica Censis degli Atenei italiani fino a 10.000 studenti e da anni porta avanti progettualità a livello europeo e sperimentazioni di strumenti e azioni di orientamento innovativi che hanno affiancato l’erogazione dei servizi agli studenti per l’orientamento in entrata, in itinere e in uscita. Anche in momenti di grandi sfide, l’Università di Camerino ha accompagnato con servizi di qualità generazioni di studenti nella scelta del percorso universitario, nelle difficoltà incontrate durante la carriera accademica e nella ricerca del primo lavoro. Questa si fa oggi portavoce a livello europeo dell’importanza di servizi integrati di orientamento e della promozione di progetti di sistema per aiutare al meglio le nuove generazioni a disegnare le proprie traiettorie di futuro.

Capitalizzando le esperienze dell’Università di Camerino e di Pluriversum, è stata costruita una partnership a livello europeo che include esperti che operano in tutti i momenti del percorso di sviluppo (scuola, istruzione terziaria, formazione professionale, centri per l’impiego, associazioni di categoria) e un partner tecnico  (Citynet, Italia). 

Il progetto lavorerà per creare un quadro metodologico di riferimento per le azioni orientative a livello di sistema. Il quadro verrà declinato partendo dalle raccomandazioni europee sulle Career Management Skills e rappresenterà le coordinate per guidare enti, operatori e docenti nella progettazione di azioni di orientamento per diversi target e in diversi momenti di sviluppo.

I partner lavoreranno alla costruzione di una piattaforma digitale che possa raccogliere strumenti e risorse (metodologicamente collocati e che sfruttino le potenzialità del digitale) per aiutare a pianificare e monitorare le azioni orientative.

L’obiettivo è quello di muoversi da una costellazione di azioni frammentate e eterogenee a piani di orientamento accessibili e strutturati che possano avere un impatto a livello sistemico. Per farlo, il progetto punta a cambiare i riferimenti normativi di sistema attraverso un esperimento di innovazione sociale che coinvolga direttamente i principali player del settore.

Il primo terreno di prova per rispondere a questa sfida è proprio il contesto universitario e su questo ci concentreremo in un primo momento di riflessione nazionale promosso dal progetto CAREERS in collaborazione con la nuova Academy aziendale di Pluriversum.

Vi invitiamo, dunque, al webinar “CAREERS: il futuro dei Career Service universitari” che si terrà il giorno 7 luglio alle ore 15. Il link per la registrazione è questo. L’evento offrirà ad esperti e coordinatori l’occasione di riflettere sulle azioni orientative messe in atto dalle università in questi mesi di emergenza COVID-19 e di ragionare su come pianificare le attività di orientamento per l’anno che verrà, sugli strumenti che abbiamo a disposizione, sugli obiettivi che vogliamo prefiggerci. Lo faremo guidati da chiare coordinate metodologiche elaborate dal team di lavoro CAREERS e supportati dal contributo di esperti nazionali e internazionali.

Il webinar è libero e gratuito e si svolgerà parte in plenaria e parte in gruppi di lavoro tematici. 

Il progetto CAREERS verrà lanciato sui media la prima settimana di luglio e offrirà ai responsabili dei servizi di orientamento una serie di eventi di formazione e di iniziative di aggiornamento, condivisione e innovazione. Vi invitiamo quindi a seguirci sui social e sul sito di progetto dove potrete iscrivervi alla newsletter trimestrale: https://www.careersproject.eu/