Congresso iaveg 2016: l’appuntamento mondiale per chi si occupa di orientamento dal 15 al 18 novembre a madrid.

La capitale spagnola ospita dal 15 al 18 novembre il tradizionale Congresso annuale IAEVG 2016 dell’Associazione Internazionale per l’Orientamento Educativo e Professionale. Il tema centrale proposto quest’anno sarà: “Promuovere l’equità attraverso l’orientamento: riflessione, azione e impatto”, ma come sempre sarà anche l’occasione per un grande confronto internazionale su teorie, modelli, strumenti e tecnologie per l’orientamento, con la partecipazione di esperti, ricercatori e orientatori provenienti da tutti i Continenti. In questi giorni è stato pubblicato il programma ufficiale, con la lista dei contributi e delle presentazioni ufficiali e anche l’Italia sarà presente con l’organizzazione di un Simposio sul tema delle Career Management Skills.

La Conferenza IAEVG ha come obiettivo quello di stimolare la riflessione a livello globale sulle grandi sfide dell’orientamento e promuovere la condivisione internazionale di buone pratiche e modelli per l’orientamento. Il tema dell’equità sarà una sfida importante dei prossimi anni, in tutti gli ambiti di intervento dell’orientamento, che da sempre rappresenta una leva fondamentale per la mobilità sociale e le pari opportunità. Senza adeguati servizi di orientamento le possibilità per molti individui di accedere alle opportunità educativa e professionali sono lasciate ai contesti sociali e familiari di riferimento se non al caso.

In questo senso, la Conferenza si propone anche di potenziare e ampliare iniziative e strumenti per sensibilizzare i Governi nazionali sull’importanza di garantire continuità e qualità ai servizi di orientamento, per garantire lo sviluppo del potenziale di apprendimento e di crescita professionale di ogni persona. Ampio spazio nelle sessioni di lavoro sarà dato al confronto internazionale per individuare strategie e strumenti mirati ad ottenere, da parte di istituzione e amministrazioni pubbliche e enti privati, maggiore riconoscimento, supporto e risorse sufficienti per garantire a tutti il diritto fondamentale all’orientamento e alla libertà di scegliere il proprio futuro.
Il programma della conferenza internazionale è molto ricco e strutturato attraverso sessioni plenarie, presentazioni, casi studio, workshop. Giovedì 17 novembre 2016 alle 15 è previsto il Simposio sulle Career Management Skills promosso nell’ambito del progetto europeo LEADER www.leaderproject.eu.
Per maggiori informazioni sulla Conferenza di Madrid questo è il sito ufficiale: http://www.iaevgconf2016.es/index.php/en/.