Convegno Next Land – 12 aprile 2024. A Torino si parla di orientamento e didattica STEM

L’orientamento e la didattica innovativa in grado di avvicinare i giovani alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) rappresentano le grandi sfide per la scuola e per il mercato del lavoro del futuro. A Torino, presso Binario 3 delle OGR Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 12 aprile si svolgerà la “Maratona Next Land”, un evento che riunirà ricercatori, docenti, esperti e referenti delle istituzioni nazionali e regionali per condividere e mettere a sistema le esperienze fin qui già realizzate.

Ecco il programma dell’iniziativa.

L’evento si svolgerà presso gli spazi congressuali di OGR Officine Grandi Riparazioni in Corso Castelfidardo 22 a Torino. Il 12 aprile 2024, la giornata si aprirà con l’evento Future Days, un grande incontro dedicato ad oltre 600 studenti che potranno incontrare il mondo delle aziende, delle start up e della ricerca applicata.  Attraverso un business speed date gli studenti avranno l’occasione di approcciarsi, per la prima volta, al mondo del lavoro e vedere concretamente l’applicazione di quello che studiano a scuola ai contesti della vita reale e comprendere anche le potenzialità future di sviluppo e di carriera in settori fortemente basati sulla ricerca e le nuove tecnologie.

Alle 11, per gli esperti e i ricercatori di tutta Italia, ci sarà la Lectio Magistralis della Professoressa Louise Archer, Karl Mannheim Professor in Sociologia presso University College di Londra e direttrice del Centre for Sociology of Education and Equity.  Sarà l’occasione per scoprire un modello metodologico che unisce didattica STEM e orientamento alla luce di importanti studi longitudinali. 

Nel pomeriggio, alle 14.30 si aprirà il convegno sul tema “Next-Land, STEM e Orientamento come modello di progettazione di sistema”, con la partecipazione dei docenti, dei ricercatori, degli esperti e dei rappresentanti delle Regioni Piemonte e Puglia e del Ministero dell’Istruzione e del Merito già coinvolti nella sperimentazione del progetto negli anni precedenti. Sarà l’occasione per approfondire gli aspetti teorici e metodologici di un progetto che ha avuto un importante impatto sul mondo della scuola e che ha risposto pienamente alle sfide previste dalle nuove direttive ministeriali contenute nelle Linee Guida STEM e Orientamento (DM 184 del 15 settembre 2023), nelle Linee Guida Orientamento (DM 38 del 22 dicembre 2022) e nelle Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (DM 65/2023).

La sera infine tutti i partecipanti potranno approfondire e proseguire nello scambio di idee e buone pratiche durante la serata di beneficenza NEXT GOAL dalle 21.30 in poi.

Per maggiori informazioni, il programma dell’evento e le iscrizioni (gratuite): https://www.next-level.it/next-land-diventa-grande/

Tags: , , , , , , , , ,