Convegno: ‘orientamento: costruire un progetto di vita nell’alternanza scuola-lavoro’ – roma, 31 marzo 2017

Il COSPES ha promosso la giornata di studio “Orientamento: costruire un progetto di vita nell’alternanza scuola-lavoro” che avrà luogo venerdì 31 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 16.30 presso la sede della Scuola CNOS, in via Marsala, 42, a Roma.

Costruire un sistema di alternanza per una platea di studenti così ampia e con delle specifiche indicazioni di realizzazione (previste a livello nazionale) richiede, da un lato, un’elevata capacità organizzativa da parte di ogni singola scuola, ma, dall’altra parte, presuppone anche una dotazione di modelli e strumenti specifici per la gestione dei percorsi stessi e i processi individuali di orientamento di ogni singolo studente, così come richiesto dalla norma stessa, che precisa come l’alternanza scuola lavoro “ora si innesta all’interno del curricolo scolastico e diventa componente strutturale della formazione al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti” (Legge n.107/2015, art.1, comma 33)” (Guida operativa Alternanza Scuola Lavoro, Miur, 2015).

La giornata di studio vuole porre al centro della riflessione, grazie all’analisi di specifiche esperienze a livello nazionale e regionale, l’esigenza di una stretta e fondamentale connessione tra il sistema di gestione dei percorsi di alternanza e la disponibilità di un modello efficace e strutturato di orientamento in grado di preparare e accompagnare ogni studente nel proprio soggettivo percorso di costruzione di un obiettivo professionale, coerente e realistico, rispetto alle caratteristiche individuali, alle potenzialità e ai contesti di riferimento.

Tra i relatori, interveranno la Professoressa Rossella Mengucci (MIUR – ROMA), la Professoressa Piera Ruffinatto (FMA – Vice Preside Facoltà Auxilium di Roma), il Professor Mario Tonini (CNOS/FAP), la Dottoressa Maria Graziella Pellegrini (Regione Friuli Venezia Giulia).

In allegato  il programma della giornata di studio.