Ecco il nuovo calendario dei web seminar gratuiti sull’orientamento. le iscrizioni sono già aperte.

I Web Seminar sono brevi sessioni di formazione e aggiornamento on line su temi specifici e stanno ottenendo sempre maggiore successo perchè rappresentano una modalità molto comoda ed efficace per ampliare e aggiornare le proprie competenze.

Nei mesi scorsi abbiamo proposto una serie di Web Seminar sui temi dell’orientamento che hanno riscontrato molto interesse e ringraziamo tutti i partecipanti per l’alto livello di adesione e di soddifazione espresso. In considerazione delle numerose richieste di approfondimento sui temi dell’alternanza e dell’orientamento, vi presentiamo il nuovo calendario autunnale dei Web Seminar gratuiti con la speranza che possano essere di vostro interesse.  
La partecipazione è gratuita e si può partecipare semplicemente collegandosi dal proprio computer o dal tablet, da casa o dalla sede di lavoro. Per ciascun seminario è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e l’invio dei materiali didattici utilizzati dai relatori.

Il calendario propone numerosi temi collegati ai bisogni di orientamento emergenti e alle novità normative e operative: dall’orientamento nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro ai percorsi di scelta alla fine dei cicli di istruzione, dalla potenzialità delle tecnologie alle competenze per orientare e alla definizione del progetto di studio e di sviluppo professionale.

Per verificare il calendario degli eventi e iscriversi è sufficiente collegarsi al link https://www.sorprendo.it/supporto/webseminar, dove troverete anche una sintesi dei contenuti proposti in ogni Web Seminar.

Seminario online Date

Orientamento e Alternanza scuola lavoro

Seminario operativo per approfondire le esigenze orientative degli studenti in percorsi di Alternanza scuola lavoro e gli strumenti a disposizione delle scuole.

21 settembre 2016 – ore 15
12 ottobre 2016 – ore 15
26 ottobre 2016 – ore 15

Alternanza Scuola Lavoro: una metodologia didattica da riscoprire

Seminario introduttivo sul processo di gestione dei percorsi in Alternanza scuola lavoro: la nuova normativa di riferimento, risorse e strumenti per l’orientamento e la preparazione dell’esperienza nei contesti di lavoro.

19 settembre 2016 – ore 15
10 ottobre 2016 – ore 15
24 ottobre 2016 – ore 15

Orientamento nei percorsi di scuola secondaria di primo grado: SORPRENDO per la scuola

Gestire azioni di orientamento alla scelta e programmare fin dal primo anno attività utili per l’acquisizione delle competenze orientative. Gli strumenti a disposizione delle scuole.

17 ottobre 2016 – ore 15

SORPRENDO: orientare alle professioni con il supporto delle tecnologie digitali

Presentazione del software e delle sue potenzialità orientative. Simulazione guidata alle sue principali funzionalità.

19 settembre 2016 – ore 15
19 ottobre 2016 – ore 15