Ecco la versione del software sorprendo per il 2017: chiaro, accessibile e con nuovi contenuti.

SORPRENDO è il software, diffuso a livello nazionale, che consente alle scuole, ai centri di formazione, ai centri per l’impiego, ai servizi di orientamento di offrire ai propri utenti un sistema on line di orientamento professionale. Per tutti coloro che già lo utilizzano, la nuova versione si presenta ancora più ricca di informazioni e contenuti, che rendono più efficace e interattiva l’esperienza di navigazione e di esplorazione delle professioni e dei relativi percorsi di studio e formazione.

Ecco qui di seguito le principali novità della nuova versione SORPRENDO per il 2017.

Per quanto riguarda la banca dati sulle professioni, è stato ampliato il numero dei profili professionali, con la descrizione di 15 nuove professioni in settori emergenti. La priorità è stata data alla descrizione di professioni dell’ambito scientifico, ambientale e culturale di medio alto livello, individuate in base all’evoluzione del mercato del lavoro e all’innovazione dei processi aziendali. Si tratta di figure che negli ultimi anni registrano livelli particolari di sviluppo, anche in settori di nicchia, o che hanno consolidato un trend di richieste nel contesto nazionale. In specifico, i profili professionali aggiunti recentement sono: responsabile ricerca e sviluppo; product manager farmaceutico; clinical research associate; responsabile del servizio di farmacovigilanza; responsabile affari regolatori; sismologo; risk manager ambientale; ecologo; apicoltore; preside; educatore scuola infanzia; coreografo; regista; curatore d’arte; responsabile fundraising. Altri profili saranno aggiunti nel corso dell’anno.

Dal punto di vista delle funzioni di approfondimento, è stata ampliata e rinnovata la sezione ‘Informazioni su educazione, formazione e lavoro’, con nuovi contenuti e con l’inserimento di suggerimenti pratici sull’uso del software, per aiutare gli utenti a familiarizzare con le diverse funzioni del programma.

Tra le novità grafiche, segnaliamo in particolare l’inserimento di immagini a tutti i profili professionali, per facilitare la comprensione dei diversi profili anche agli utenti meno esperti: ogni profilo sarà abbinato ad una o più foto che rappresentano le diverse attività e i contesti di lavoro della professione. Inoltre, nei prossimi mesi, nella sezione ‘Altre informazioni’ di ogni profilo saranno inseriti collegamenti diretti a video e altri contenuti di approfondimento sulla professione.

Anche il Glossario è stato ulteriormente ampliato e arricchito di nuovi termini, per rendere lo strumento più chiaro e di facile utilizzo anche per gli studenti più giovani.

Le novità per il 2017 non si fermano al software: lo staff di SORPRENDO ha infatti elaborato nuovi servizi e strumenti di supporto per facilitare il compito dei docenti e degli orientorti. In particolare:

La nuova licenza LEARNING@WORK comprende un pacchetto con le migliori risorse didattiche e gli strumenti per l’orientamento, pensati per gestire gli aspetti orientativi dell’Alternanza Scuola Lavoro. Il nuovo pacchetto LEARNING@WORK offre la possibilità alle scuole di dotarsi di uno strumento di orientamento in grado di garantire ad ogni studente un supporto personalizzato prima, durante e dopo l’esperienza di contatto con il mondo del lavoro. Grazie a SORPRENDO ogni studente sarà in grado di esplorare i propri interessi, definire o ridefinire le proprie preferenze, descrivere e verificare le proprie capacità e collegarle alle diverse figure professionali che incontreranno nei luoghi di lavoro. Per maggiori informazioni https://www.sorprendo.it/orientamento-e-alternanza

Un’ampia raccolta di schede descrittive di azioni di orientamento che si possono realizzare con SORPRENDO:  nella sezione Supporto del sito SORPRENDO.IT sarà possibile scaricare una serie di materiali didattici e schede operative di orientamento con SORPRENDO nelle quali, passo passo, saranno descritte le attività, con sezioni che indicano cosa deve fare il docente, cosa gli alievi e come usare il software in base ai diversi obiettivi di orientamento da conseguire. Ogni scheda descriverà una diversa finalità orientativa: percorsi di orientamento in entrata; percorsi di esplorazione delle professioni, percorsi di orientamento alla scelta post-diploma; percorsi di orientamento al lavoro, percorsi di orientamento dedicati a persone con disabilità.

Nel 2017 sarà infine ampliato e arricchito il calendario dei nostri Web Seminar, che già quest’anno ha suscitato grande interesse e ottimi risultati in termini di partecipazione e di soddisfazione rilevata. In dettaglio, i seminari on line saranno suddivisi in tre categorie:
WEBSEMINAR – START: accessibili a tutti gli interessati e finalizzati ad approfondire tematiche specifiche in ambito di orientamento. Tale offerta sarà disponibile sia ‘in diretta’ che in forma registrata.  Per prendere visione del nostro programma di webseminar, è possibile visitare il sito https://www.sorprendo.it/supporto/webseminar 
WEBSEMINAR TUTORSHIP: accessibile solo ai clienti SORPRENDO. Si tratta di sessioni individuali o in piccolo gruppo rivolti ai Docenti, Operatori e Consulenti di orientamento per il supporto alla progettazione e gestione degli interventi di orientamento all’interno del proprio contesto. Al momento tale offerta è disponibile nelle licenze PLUS, LEARNING@WORK e PREMIUM.
WEBSEMINAR CLASSROOM: accessibile solo per i clienti SORPRENDO. L’obiettivo è quello di offrire delle vere e proprie sessioni on line di orientamento rivolte agli studenti/utenti di un servizio. Le finalità e la struttura sarà concordata con il Cliente in base alle sue esigenze specifiche. Al momento tale offerta è disponibile nelle licenze PLUS, LEARNING@WORK e PREMIUM.

Finalmente sarà avviato il nuovo servizio CHAT sul sito SORPRENDO.IT per rispondere immediatamente alle vostre richieste di informazioni e/o di supporto. Il servizio CHAT sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Sono nati i nuovi Pacchetti START per chi si avvicina per la prima volta allo strumento SORPRENDO e vuole iniziare a sperimentarlo con poche classi o piccoli gruppi di utenti. Si tratta di una possibilità di accedere al software a costi contenuti prima di iniziare a gestire la propria licenza e gestire quindi tutte le potenzialità del software. Per prendere visione della nuova offerta visita il sito https://www.sorprendo.it/il-software/ordina-s-or-prendo

Tutte queste novità si inseriscono all’interno di un processo complessivo di innovazione e sviluppo di SORPRENDO che porterà nel 2018 ad offrire ai nostri Clienti uno strumento nuovo, potenziato con una innovativa piattaforma web (collegamento con l’offerta formativa e con le offerte di lavoro, possibilità di statistiche sui risultati raggiunti all’interno del proprio contesto, ecc.) e di una veste grafica completamente rinnovata. Stay tunned!