Educazione all’imprenditorialità e orientamento. gem: una nuova risorsa on line per la scuola primaria.

La cultura imprenditoriale è una delle priorità della Commissione Europea che attraverso il PIANO D’AZIONE IMPRENDITORIALITÀ 2020 ha sottolineato l’esigenza di inserire l’apprendimento dell’imprenditorialità in tutti i settori dell’istruzione. L’imprenditorialità si compone di un set di competenze che possono essere apprese e l’obiettivo principale della Commissione Europea è quello di sostenere l’istruzione imprenditoriale, valorizzando la sua importanza a tutti i livelli, dalla scuola primaria all’università e oltre.
I giovani traggono vantaggio dai percorsi di imprenditorialità, a prescindere dal fatto che diventino o meno imprenditori, perché queste attività educative permette loro di sviluppare importanti competenze trasversali, utili anche nella ricerca del lavoro e nel proprio percorso di orientamento professionale.
Quanto è presente negli studenti la dimensione dell’imprenditorialità? Quali azioni di orientamento può realizzare la scuola per promuovere questo tipo di competenze fin dalla scuola primaria?

In questi giorni si è concluso il progetto internazionale GEM che ha sperimentato innovativi strumenti didattici per promuovere l’educazione all’imprenditorialità e l’orientamento a partire dalla scuola primaria. 

Come competenza chiave, l’imprenditorialità rimane tra quelle più difficili da trattare e da inserire nel curriculum scolastico, sia per mancanza di strumenti a disposizione che per il suo carattere interdisciplinare. L’imprenditorialità non coinvolge necessariamente una specifica materia scolastica ma richiede piuttosto un metodo di insegnamento in cui l’apprendimento esperienziale e il lavoro su progetti svolgano un ruolo primario.

Su queste premesse ha lavorato il partneriato internazionale del progetto europeo “GEM – Guidance and Entrepreneurship Mind-Sets through Games” che in Italia ha visto il coinvolgimento del Centro Studi Pluriversum di Siena. Il team di progetto ha ideato, creato e testato un gioco on line, per aiutare gli alunni a comprendere le competenze utili a sviluppare atteggiamenti imprenditoriali.

La versione finale del gioco GEM è una risorsa online aperta e gratuita, utilizzabile dal seguente link: http://gemgame.eu/.

Questa risorsa digitale introduce gli alunni della scuola primaria all’esplorazione delle professioni e delle competenze per l’imprenditorialità. GEM è un gioco educativo dedicato agli studenti (indicativamente nella fascia di età tra gli 8 e i 12 anni). Seguendo un percorso che propone diverse situazioni di lavoro, gli studenti possono sperimentare e approfondire quelle competenze che molti professionisti e imprenditori necessitano per svolgere con successo il loro lavoro quotidiano (capacità di lavorare in gruppo, spirito d’Iniziativa, creatività, capacità di assumersi responsabilità, perseveranza, fiducia in se stessi, capacità di risolvere problemi). Attraverso l’utilizzo di un quiz interattivo, gli alunni sono incoraggiati a riflettere sul proprio percorso di apprendimento, sulle proprie competenze e sui propri valori. Un video introduttivo al gioco è presente al link  https://www.youtube.com/watch?v=QuV9g8yBeeA

Oltre al gioco GEM, sono stati sviluppati materiali di supporto e risorse didattiche rivolte agli insegnanti interessati a proporre delle attività didattiche per promuovere l’acquisizione delle competenze imprenditoriali fin dalla scuola primaria e include tutte le risorse necessarie per ottenere il massimo dal gioco GEM. Nella sperimentazione in Toscana le scuole hanno usato anche il software SORPRENDO.

Per accedere a tali risorse didattiche è sufficiente registrarsi e accedere all’aula ‘GEM ITALIA – Risorse per insegnanti e orientatori