Formazione e orientamento: ecco il calendario dei nuovi appuntamenti on line di aggiornamento per docenti e orientatori

Per chi è interessato all’orientamento, segnaliamo la possibilità di partecipare ai nuovi Webinar SORPRENDO REVOLUTION, un calendario di eventi on line, gratuiti e dedicati a docenti e consulenti. Per il periodo novembre – dicembre 2018, abbiamo un calendario di appuntamenti e proposte di formazione on line che rispondono alle esigenza di aggiornamento e formazione nell’ambito dell’orientamento. La partecipazione è gratuita e si può accedere ad ogni Webinar semplicemente collegandosi dal proprio computer, dallo smartphone o dal tablet, da casa o dalla sede di lavoro.

Per ciascun seminario on line è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione e l’invio dei materiali didattici utilizzati dai relatori. 

Ecco qui di seguito il calendario dei nuovi web seminar sull’orientamento.

ll calendario propone numerosi seminari ed eventi on line su temi collegati ai bisogni di orientamento emergenti e alle novità normative e operative: dall’orientamento nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro ai percorsi di scelta alla fine dei cicli di istruzione, dalla potenzialità delle tecnologie alle competenze per orientare e alla definizione del progetto di studio e di sviluppo professionale.

Per verificare il calendario degli eventi e iscriversi è sufficiente collegarsi al link https://www.sorprendo.it/supporto/webseminar

Ecco una sintesi dei seminari on line che si realizzeranno nelle prossime settimane:

Seminario on line

Date

SORPRENDO REVOLUTION: una nuova tecnologia a disposizione dell’orientamento

Il Webinar intende presentare il nuovo SORPRENDO: un sistema maggiormente centrato sui bisogni degli utenti, in grado di offrire una maggiore interattività, oltre a una gamma di risorse informative, contenuti dinamici e funzionalità progettate per l’orientamento. La sessione prevede l’esplorazione delle nuove funzionalità, dei contenuti e una simulazione d’uso dello strumento.

26 novembre 2018 – ore 15

19 dicembre 2018 – ore 15

PON Orientamento: strumenti e risorse per gestire l’avvio dei progetti di orientamento formativo e ri-orientamento

Le attività da realizzare nell’ambito del PON Orientamento devono includere moduli per la conoscenza di sé, l’analisi dell’offerta formativa attuale e la conoscenza del mondo del lavoro. Ma come gestire e monitorare questo tipo di attività? Come garantire agli studenti la possibilità di accedere a questo tipo di risorse informative e di orientamento per tutto l’arco dell’anno (anche quindi tra un’attività e l’altra)?

12 novembre 2018 – ore 15

19 novembre 2018 – ore 15

SORPRENDO REVOLUTION nella Scuola di I grado: competenze di orientamento e gestione del consiglio orientativo

Il webinar intende esaminare le opportunità di orientamento realizzabili con SORPRENDO REVOLUTION nella Scuola di I grado per lo sviluppo delle competenze di orientamento così come definite nel quadro europeo delle CMS (Career Management Skills) e le relative risorse nella gestione del consiglio orientativo.

21 novembre 2018 – ore 15

5 dicembre 2018 – ore 15

Alternanza Scuola Lavoro: stimolare la motivazione e l’apprendimento degli studenti. SORPRENDO REVOLUTION per la scuola.

Seminario operativo per approfondire le esigenze orientative degli studenti in percorsi di Alternanza scuola lavoro e gli strumenti a disposizione delle scuole per stimolare la motivazione e apprendimento.

28 novembre 2018 – ore 15

SORPRENDO REVOLUTION nella Scuola di II grado: strumenti e risorse per la gestione di un Piano integrato di orientamento

Il webinar intende presentare risorse e strumenti utili per la gestione di un piano integrato di orientamento nella scuola di II grado condividendo le principali aree di azione nell’implementazione di un sistema di qualità dell’orientamento a scuola

11 dicembre 2018 – ore 15

Manager SORPRENDO REVOLUTION: istruzioni per l’uso

Tutto ciò che è possibile fare con il programma Manager: creare singoli o gruppi di account, monitorare l’utilizzo dei singoli account, stampare report individuali dei risultati raggiunti nel percorso di orientamento ed elaborare report utili per la programmazione delle nuove attività di orientamento

20 Novembre 2018 – ore 15