Guiding School: quali sono le competenze necessarie per orientare a scuola? Giovedì 28 aprile il prossimo webinar nazionale

Uno dei fattori principali per assicurare la qualità dell’orientamento a scuola è prima di tutto la preparazione e la formazione dei docenti o degli esperti che progettano e gestiscono le diverse attività. Questo aspetto è cruciale e lo sarà ancora di più nei prossimi mesi quando tutte le scuole saranno chiamate a garantire agli studenti adeguati percorsi di orientamento e accompagnamento verso le scelte professionali e di studio. Ogni scuola dovrebbe infatti dotarsi di un sistema stabile di orientamento, in grado di raggiungere tutti gli studenti durante tutto il percorso di studi. Alla base di questo modello c’è la professionalità dei docenti e degli operatori di orientamento. Il progetto Guiding  Schools (le Scuole che Orientano), promosso dall’Università di Bari, affronta proprio questi temi con una serie di webinar e un set di risorse online aperte a tutte le scuole italiane. Il prossimo appuntamento per i docenti è in programma giovedì 28 aprile alle ore 15. Ecco come partecipare.

Le competenze per l’orientamento rappresentano un tema centrale per la scuola, che si trova di fronte ad una domanda sempre più complessa e pressante da parte degli studenti e delle famiglie. Scegliere il futuro è la grande sfida di ogni singolo studente, soprattutto di fronte ad un mercato del lavoro sempre meno decifrabile. Per ogni scuola l’orientamento sta diventando una funzione sempre più centrale che deve essere messa a disposizione di tutti gli studenti e che deve favorire il contatto con il mondo del lavoro e con i futuri percorsi di studio e qualificazione professionale.

Per questo motivo, come accade in molti altri Paesi Europei, ogni scuola dovrebbe avere personale formato in questo specifico ambito, in grado di progettare, gestire e monitorare le attività realizzate in favore di tutti gli studenti, promuovendo anche una rete attiva di collaborazioni con il territorio.

Tra le competenze più rilevanti per l’orientamento vanno incluse anche alcune competenze digitali, utili per facilitare l’accesso alle risorse online, e le competenze riflessive (proprie di tutte le figure di consulenza personale descritte come reflexive practitioner). Si tratta di competenze fondamentali nella consulenza poiché aiutano a gestire le attività attraverso la riflessione in azione, quindi modificando i propri comportamenti e le modalità di consulenza in base a ciò che emerge durante il colloquio con lo studente.

A questo tema così rilevante delle competenze per orinetare è dedicato il prossimo webinar nazionale aperto a tutti i docenti e agli orientatori, in programma giovedì 28 aprile 2022, sempre alle 15.
La partecipazione è libera e gratuita. Per partecipare i docenti possono registrarsi direttamente online a questo link: https://www.guidingschools.eu/it/formazione/ 

Inoltre, per le scuole è possibile anche aderire al progetto e partecipare alla sperimentazione della nuova piattaforma Guiding Schools (https://www.guidingschools.eu/it/home-italy/), che permette di accedere a risorse utili per avviare un percorso di costruzione del sistema di orientamento della scuola, basato sulle migliori esperienze internazionali e sulla qualificazione dei docenti.

Tags: , , , , , ,