Guiding Schools: ecco le scuole che orientano. Webinar di avvio delle sperimentazioni locali lunedì 6 giugno alle ore 15.30

Parte in questi giorni la sperimentazione nazionale del progetto Guiding Schools – Improving quality standards for career learning and guidance, con l’obiettivo di creare un portale di supporto per tutte le scuole che desiderano migliorare e qualificare la propria offerta di orientamento.
Per le scuole aderenti e per tutti gli insegnanti interessati all’orientamento il 6 giugno alle ore 15.30 è in programma un webinar nazionale che ha l’obiettivo di definire le modalità ed i tempi della sperimentazione. Tutti i partecipanti avranno quindi accesso alle risorse messe a disposizione attraverso la piattaforma e anche il supporto di esperti e consulenti dell’Università di Bari.


Il progetto Guiding Schools rappresenta una grande opportunità per tutti le scuole e per i docenti per condividere i migliori modelli europei per l’orientamento e per promuovere azioni di benchmarking e sperimentare nuove risorse digitali per l’orientamento.
L’obiettivo di questo incontro online, oltre che di conoscerci e condividere opinioni e aspettative reciproche sul progetto, sarà quello di pianificare e organizzare le azioni sperimentali che prevedono: la compilazione di una checklist online per facilitare l’analisi dei bisogni delle scuole e delle aree di miglioramento e implementazione del sistema di orientamento; la condivisione delle modalità di accesso al percorso di formazione online per i docenti referenti dell’orientamento (disponibile sul sito del progetto https://www.guidingschools.eu/it/progetto/); l’organizzazione di sessioni dedicate di assistenza tecnica a distanza per elaborare il piano di orientamento e per integrarlo nel PTOF di ciascuna scuola.
Per partecipare all’incontro online e partecipare alla sperimentazione delle risorse del progetto, inviare una mail a amelia.manuti@uniba.it.