Guiding Schools – Lo spazio di orientamento nella scuola: il prossimo Webinar Nazionale in programma giovedì 31 marzo 2022 alle 15.

Orientamento è una funzione fondamentale per tutte le scuole ed è necessario iniziare a ripensare all’organizzazione di un vero e proprio sistema di orientamento in ogni scuola, in modo da raggiungere tutti gli studenti durante tutto il percorso di studi. Ma come progettare e organizzare queste attività in modo da rispondere puntualmente ai bisogni specifici di ogni studente? Di quali risorse digitali e strumenti si deve dotare la scuola? Come attivare e coinvolgere i servizi di orientamento del proprio territorio? A tutte queste domande intende rispondere il progetto Guiding Schools (le Scuole che Orientano), promosso dall’Università di Bari, con una serie di webinar e un set di risorse online aperte a tutte le scuole italiane. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 31 marzo 2022 alle 15. Ecco come partecipare.Come ha più volte ribadito anche il Ministro Bianchi , per ogni scuola l’orientamento è una funzione centrale che dovrebbe essere messa a disposizione degli studenti già a partire dal Primo Ciclo (Scuola Primaria e Scuola Media). Per questo motivo, come accade in molti altri Paesi Europei, oltre alle Biblioteca e all’Aula Informatica, ogni scuola dovrebbe avere anche un Centro di Orientamento, uno spazio fisico dedicato all’orientamento, visibile e accogliente, attrezzato con le migliori risorse digitali per consentire agli studenti di accedere alle opportunità e progettare al meglio il proprio futuro.

A questi temi così rilevanti per le scuole, saranno dedicati i 2 prossimi webinar nazionali aperti a tutti i docenti e agli orientatori, in programma i prossimi giovedì 31 marzo e 7 aprile 2022, sempre alle 15.
Il primo di questi 2 webinar è dedicato alla costruzione di uno spazio di orientamento a scuola, mentre il secondo intende approfondire le modalità più efficaci per fare rete con i servizi e le risorse del territorio per facilitare l’accesso di tutti gli studenti a informazioni e opportunità utili per costruire il proprio futuro progetto di studio e di sviluppo professionale.

Queste opportunità di approfondimento sono organizzate nell’ambito del progetto Guiding Schools, promosso dall’Università di Bari nell’ambito del programma Europeo Erasmus+ KA2 Strategic Partnership.

I docenti interessati a partecipare possono registrarsi qui. Inoltre, per le scuole è possibile anche aderire al progetto e partecipare alla sperimentazione della nuova piattaforma Guiding Schools, con il supporto di esperti. La nuova piattaforma Guiding Schools che permette di accedere a risorse utili per avviare un percorso di costruzione del sistema di orientamento della scuola, basato sulle migliori esperienze internazionali e sulla qualificazione dei docenti.

Tags: , , , , ,