In partenza la settimana europea dell’orientamento: il lancio mercoledì 27 aprile da Praga

Come migliorare le azioni di orientamento? Come pianificare al meglio le attività tenendo al centro l’utente? Per rispondere a queste domande, una rete europea di esperti di orientamento ha lavorato per 3 anni e presenterà mercoledì 27 aprile una serie di strumenti e riferimenti metodologici.
L’evento rientra all’interno della EUROPEAN CAREERS WEEK, un’iniziativa finanziata dai fondi KA3 di Policy Reform della Commissione Europea che ha l’obiettivo di presentare un nuovo modello di Career Management Skills e di raccontare come questo è stato usato per pianificare azioni di orientamento in 6 nazioni diverse coinvolgendo scuole, università, centri di formazione professionale e centri per l’impiego.

In un momento storico di grandi cambiamenti, l’orientamento acquista una missione strategica cioè quella di equipaggiare i cittadini lungo tutto l’arco di vita a gestire al meglio il proprio percorso di sviluppo professionale e formativo.

Per fare questo, l’Europa ci ricorda l’importanza delle Career Management Skills, le competenze per gestire la propria carriera chiamate anche competenze orientative. Se la sfida è quella di gestire al meglio la propria carriera, le competenze orientative diventano gli obiettivi di apprendimento delle azioni di orientamento.

Alcuni paesi del mondo hanno adottato modelli ben definiti di CMS che guidano i sistemi nell’offerta di attività orientative ma in tanti stati manca ancora un sistema di riferimento unitario, un sistema di coordinate che possa fungere da guida nella strutturazione delle attività orientative.

Centro Studi Pluriversum, insieme a esperti di 6 paesi europei coordinati dall’Università di Camerino, ha lavorato per 3 anni all’interno del progetto CAREERS AROUND ME alla creazione di un nuovo modello di CMS che verrà presentato mercoledì 27 aprile alle ore 10 in un evento europeo disponibile in streaming sul sito di progetto.

L’evento racconterà nei dettagli il nuovo modello che è già stato sperimentato in diversi contesti coinvolgendo migliaia di operatori, insegnanti e utenti finali. Dopo una prima parte introduttiva, l’evento proseguirà con seminari tematici per approfondire le potenzialità del modello in 4 diversi ambiti: scuola, università, formazione professionale e centri per l’impiego.

Dall’Italia, racconteremo l’esperienza della Regione Piemonte che ha scelto il modello di CMS del progetto per restrutturare il kit regionale di strumenti utilizzati per il target 11-22 (tra cui anche il software SORPRENDO), descriveremo la buona pratica dell’Università di Camerino che ha strutturato il Career Service universitario sul modello e racconteremo di una nuova sperimentazione di un corso di 60h di orientamento costruito sul modello CMS e testato in un Liceo Scientifico della Provincia di Pesaro e Urbino.

La EUROPEAN CAREER WEEK proseguirà nella prima settimana di maggio con una serie di eventi online e in presenza che troverete descritti sul sito del progetto CAREERS AROUND ME. Tra questi segnaliamo 2 seminari all’interno del Festival dell’Europa il 9 e 10 maggio.

La giornata del 27 aprile può essere seguita in streaming sul sito del progetto a questo link: https://www.careersproject.eu/event_prague.php

Sul sito del progetto sono disponibili:

    • la descrizione dettagliata del modello CMS,
    • un archivio di risorse per approfondire il tema,
    • un archivio di strumenti digitali di orientamento associati alle diverse aree di competenza del modello CMS.

Tags: , , ,