Innovare l’orientamento: a Vienna il workshop internazionale sul nuovo modello delle Career Management Skills.

L’orientamento sarà nei prossimi anni una delle funzioni strategiche per garantire l’accesso a tutti i cittadini alle nuove opportunità e al mercato del lavoro. Per questo motivo è fondamentale avere un quadro metodologico condiviso a livello europeo. In questa direzione sono stati avviati programmi e gruppi di lavoro che stanno elaborando un modello di riferimento basato sulle Career Management Skills (le competenze per gestire la propria carriera professionale nel corso della vita). A Vienna in questi giorni hanno lavorato esperti nazionali e internazionali per confrontare esperienze, strumenti e buone pratiche di orientamento.

Ecco i risultati dell’iniziative che è promossa dall’Università di Camerino.

Come abbiamo visto, l’orientamento è una delle priorità europee per rilanciare le politiche educative e del lavoro. Inoltre, una funzione centrale del nuovo programma Next Generation EU sarà proprio legata al miglioramento dei sistemi locali di orientamento e all’innovazione dei servizi e delle risorse digitali in questo ambito.

Nell’ambito del programma Erasmus+ Azione 3 Policy Reform, sono stati finanziati 4 progetti dedicati proprio alla definizione di un quadro di riferimento per le Career Management Skills (CMS) quale base metodologica per progettare e valutare le azioni di orientamento. Uno di questi progetti, intitolato Careers https://www.careersproject.eu/  è promosso dall’Italia e ha già pubblicato la proposta di una modello di competenze utili per definire le competenze di orientamento e di gestione della carriera.

Si tratta di competenze necessarie a tutte le persone, dalla prima infanzia alla vita adulta, per immaginare, progettare e raggiungere i propri obiettivi di studio, di lavoro e di crescita personale e sociale.

Sono competenze che si apprendono attraverso esperienze, momenti di riflessione e valutazione, in situazioni di scelta, usando risorse informative e accedendo a servizi di consulenza e di confronto con esperti. Il modello proposto è disponibile qui (https://www.careersproject.eu/cms_catalogue.php) è stato sperimentato in diversi contesti regionali e nazionali.

A Vienna si è appena svolto un workshop internazionale con tutti i partner del progetto (https://www.careersproject.eu/index.php#partners ) e con un gruppo di esperti e ricercatori internazionali, con l’obiettivo di condividere e sviluppare modelli e strumenti utili per applicare il nuovo quadro di riferimento ai diversi contesti e verificando anche la validità rispetto ai bisogni di diverse tipologie di target (studenti, apprendisti, giovani inoccupati, adulti, migranti, ecc.).

Nelle prossime settimane sul sito di progetto saranno disponibili i risultati di queste sperimentazioni locali e una nuova sezione del sito raccoglierà anche un “library” per gli operatori e una “repository” di strumenti e risorse utili.

Tags: , , , , , ,