Innovare l’orientamento con SORPRENDO: l’esperienza della Regione Marche sarà presentata a Job&Orienta Verona venerdì 24 novembre 2023 ore 11 – Sala Bellini.

La Regione Marche ha avviato un programma regionale per innovare l’orientamento e mettere le scuole nella migliore condizione per aiutare tutti gli studenti, unendo tecnologie e supporto metodologico, in un modello di grande impatto sul territorio. Il progetto ha l’obiettivo di fornire agli studenti opportunità e strumenti utili per pensare e progettare al meglio il proprio futuro. Il progetto prevede l’utilizzo del software SORPRENDO, a disposizione per tutti gli studenti delle Marche, e una serie di azioni territoriali di supporto alle scuole, agli studenti e alle famiglie. Questa esperienza sarà presentata a Verona nell’ambito del salone JOB&Orienta, venerdì 24 novembre 2023 alle 11, Sala Bellini. Vediamo insieme il programma dell’incontro.

Questa esperienza è sicuramente un esempio per tutto il territorio nazionale e conferma come le Regioni possano fornire un supporto concreto a tutti le scuole del territorio per innovare e qualificare le azioni di orientamento in favore degli studenti. La collaborazione tra scuole ed enti regionali è fondamentale per facilitare il contatto tra gli studenti e le sfide del mondo reale anche nella prospettiva di comprendere i cambiamenti in atto e le sfide future. L’orientamento è una priorità europea e nazionale per migliorare le transizioni dei giovani nei sistemi educativi e verso il lavoro e per ridurre fenomeni di dispersione, abbandono e disimpegno.

L’esperienza marchigiana sarà presentata venerdì 24 novembre 2023 alle ore 11 presso la Sala Bellini  nell’ambito del salone nazionale dell’orientamento di Verona JOB&Orienta. L’incontro è organizzato dalla Regione Marche, con il supporto del team di Tecnostruttura delle Regione e gli esperti di Pluriversum.

Il programma prevede una prima parte di confronto e condivisione dei modelli di orientamento e una seconda parte di sperimentazione operativa con un workshop di orientamento ingaggiante e interattivo per dimostrare l’uso di SORPRENDO nell’esplorazione delle opportunità post-diploma e il mondo delle professioni, con la partecipazione di docenti e studenti. La partecipazione è libera e gratuita.

Per maggiori informazioni: https://www.joborienta.net/site/it/evc/evento-digi-orienta-innovare-lorientamento/

Video dell’evento annuale di Ancona “Innovare l’orientamento” – 10 ottobre 2023 https://youtu.be/LykdxXKI8a0

Tags: , , , , , , ,