“Innovare l’orientamento. Scegliere il futuro” – Evento per le scuole – Regione Marche – 10 ottobre 2023 – Mole Vanvitelliana – Ancona

La splendida struttura della Mole Vanvitelliana di Ancona farà da cornice all’evento promosso dalla Regione Marche per riflettere con le scuole del territorio sull’offerta, sui modelli e sugli strumenti di orientamento a disposizione degli studenti. L’appuntamento è in programma martedì 10 ottobre 2023 e sarà l’occasione per lavorare insieme sui nuovi percorsi di orientamento per l’anno 2023/2024. 

Ma vediamo insieme il programma dell’iniziativa.

Nella scorsa annualità più di 130 scuole e 300 docenti delle Marche si sono messi in gioco, formandosi e progettando attività di orientamento con SORPRENDO. La Regione Marche ha avviato un programma regionale per  innovare l’orientamento e mettere le scuole nella migliore condizione per aiutare tutti gli studenti a pensare e progettare al meglio il proprio futuro. L’evento di Ancona, intitolato “Innovare l’orientamento. Scegliere il futuro”, vuole dare voce ai protagonisti e consolidare la collaborazione con il sistema educativo per potenziare gli strumenti e le migliori pratiche di orientamento.

Partendo dall’utilizzo del software SORPRENDO, a disposizione per tutti gli studenti delle Marche anche per il prossimo anno scolastico 2023/2024, l’evento di Ancona sarà l’occasione per un confronto sui bisogni di orientamento emergenti e sulle buone pratiche da condividere e diffondere.

Il programma prevede una prima parte di confronto e condivisione e una seconda parte di sperimentazione operativa in un workshop di orientamento ingaggiante e interattivo per dimostrare l’uso di SORPRENDO nell’esplorazione delle opportunità post-diploma e il mondo delle professioni. 

L’evento si svolgerà martedì 10 ottobre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso l’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, Banchina Giovanni da Chio, 28
SORPRENDO è a disposizione per tutti gli studenti delle Marche e per i docenti e le famiglie sono previsti incontri e webinar di approfondimento. L’evento di Ancona sarà anche l’occasione per un confronto sui bisogni di orientamento emergenti e sulle buone pratiche da condividere e diffondere.
Per maggiori informazioni: https://www.sorprendo.it/regione-marche/

Tags: , , , , , , ,