JOB&ORIENTA 2022: dal 24 al 26 novembre ritorna a Verona l’evento nazionale per la comunità dell’orientamento.

Dal 24 al 26 novembre 2022 la Fiera di Verona ospiterà la manifestazione JOB&Orienta che offre occasioni di contatto e approfondimento per tutta la comunità nazionale dell’orientamento. Il titolo di questa edizione è “Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia”. Tre volte A per esprimere un concetto fondamentale per i moderni sistemi di orientamento che devono essere fortemente centrati sui bisogni delle persone e sui processi complessi di apprendimento di quelle competenze che permettono alle persone di gestire la propria carriera in modo efficace e soddisfacente per tutto l’arco della vita.

Ma vediamo assieme quali sono gli eventi e le opportunità in programma.

Nel programma di Job&Orienta  troviamo grandi eventi, ma anche un’ampia offerta di micro eventi e di workshop molto interessanti e utili per gli operatori dell’orientamento e per gli insegnanti.

Giovedì 24 novembre 2022, oltre all’evento inaugurale con la partecipazione dei referenti delle istituzioni e di testimonial dal mondo del lavoro e della ricerca, ci saranno le premiazioni di studenti e lavoratori nell’ambito del progetto “Manus futuri” e la conferenza intitolata “Storie di competenze in alternanza”, con la partecipazione dei referenti del Ministero dell’Istruzione e di Unioncamere.

Venerdì 25 novembre 2022 ci saranno invece eventi e conferenze promossi da Indire, Ministero dell’Istruzione e dalle Regioni, anche dedicati a specifici settori.

Sabato 26 novembre 2022 ci sarà invece un grande evento dedicato all’orientamento, intitolato “Dialoghi sull’orientamento, l’apprendistato, il lavoro” con il Ministro dell’Istruzione e il Ministro del Lavoro, e con le Regioni.

Tra i molti espositori ci sarà anche lo stand dedicato a Sorprendo, dove studenti e insegnanti potranno sperimentare direttamente il software per l’orientamento e avere la possibilità di parlare con esperti e orientatori.

L’evento di Verona sarà anche l’occasione per presentare un nuovo innovativo progetto per promuovere un sistema di orientamento di qualità in tutte le scuole. Sarà infatti presentato il progetto “Guiding Schools” coordinato dall’Università di Bari, con gli esperti di orientamento di Pluriversum.

 

Tags: , , , ,