JOB&ORIENTA 2023: appuntamento a Verona dal 22 al 25 novembre per l’evento nazionale sull’orientamento.

La 32a edizione di JOB&Orienta si svolgerà dal 22 al 25 novembre 2023 nei padiglioni di Verona Fiere. L’evento, come ogni anno, rappresenta il momento di riflessione sulle novità e sulle sfide dell’orientamento. Per le scuole, chiamate da questo anno scolastico a garantire 30 ore di orientamento annuali a tutti gli studenti, la fiera veronese offre l’opportunità di confronto e approfondimento su modelli e risorse già disponibili per l’orientamento. Ma vediamo insieme il programma 2023.

La novità principale è che le giornate saranno 4, con apertura il mercoledì e chiusura come da tradizione il sabato, per favorire la partecipazione delle famiglie. 

Il salone JOB&ORIENTA di Verona si caratterizza per unire due diverse dimensioni della manifestazione:

  • da una parte, l’ampia rassegna espositiva suddivisa nei due grandi padiglioni dedicati a “Istruzione ed educazione” e a “Università, formazione e lavoro”. Gli enormi padiglioni  sono organizzati in sei percorsi tematici, contrassegnati da differenti colori, per facilitare la visita degli studenti e delle famiglie. Inoltre, attraverso le vetrine virtuali, sono accessibili ai visitatori ulteriori contenuti multimediali di approfondimento per ogni stand della manifestazione, con la possibilità di visionare foto e video delle presentazione, e scaricare materiali informativi, come brochure e approfondimenti in pdf.
  • dall’altra parte, un ricco e programma di incontri, seminari e laboratori, per approfondire i temi e conoscere nuovi strumenti e risorse per l’orientamento. Accanto agli eventi istituzionali, che vedono sempre la presenza dei rappresentanti dei Ministeri e delle Regioni, competenti per l’orientamento, il calendario offre seminari e workshop di approfondimento, sia dedicati agli studenti e alle famiglie, sia pensati per gli insegnanti e gli esperti di orientamento. 

A Verona i docenti e gli studenti potranno conoscere SORPRENDO, il software per l’orientamento, presso lo stand dedicato e partecipare a momenti di approfondimento sulla progettazione delle attività annuali di orientamento. 

Per ulteriori approfondimenti sul programma e per la registrazione all’evento questo è il sito della manifestazione: https://www.joborienta.net/site/it/home/ 

Tags: , , , , , , ,