Job&orienta: quando l’orientamento diventa un diritto di cittadinanza. alla fiera di verona, dal 29 novembre 2018.

L’orientamento è al centro di una riflessione che le Regioni hanno avviato in questi mesi con il Ministero del Lavoro e con il Ministero dell’Istruzione proprio per “fare sistema” su un tema strategico quali le scelte di studio e lavoro delle nuove generazioni, ma anche i servizi e gli strumenti che possono aiutare le persone a ridefinire i propri obiettivi di carriera lungo tutto l’arco della vita. Questo tema sarà il filo conduttore della 28a edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, in programma alla Fiera di Verona da giovedì 29 novembre a sabato 1° dicembre 2018.

Accanto a convegni e seminari istituzionali, ci saranno workshop e incontri di formazione per docenti ed esperti di orientamento che avranno la possibilità di conoscere e sperimentare innovativi strumenti e risorse on line per l’orientamento.

L’appuntamento annuale a JOB&Orienta rappresenta un momento importante per fare il punto sull’orientamento e capire come i sistemi nazionali e regionali sono in grado di sostenere i processi di scelta delle future generazioni. Se in passato l’orientamento ha svolto una funzione soprattutto informativa, oggi emerge chiaramente un bisogno diverso di servizi e interventi che possano aiutare le persone ad affrontare la rapidità dei cambiamenti economici e sociali e la complessità della scelta e progettazione di un percorso di studio e di sviluppo professionale.

Non a caso il titolo scelto per la manifestazione veronese “Dalla cittadinanza al lavoro. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità” pone in primo piano la questione dei diritti delle persone di avere accesso alle opportunità che ci sono e questo può avvenire solo se le persone sono “formate” e “competenti” per gestire in modo autonomo e consapevole scelte non facili in un mondo che cambia rapidamente e che richiede alle persone di essere sempre più attive e pro-attive nel futuro mercato del lavoro. 

La scelta di dare all’evento un focus fortemente centrato sui diritti sottolinea anche il ruolo nuovo affidato alla scuola, per promuovere un sistema educativo chiamato a preparare le nuove generazioni al mondo del lavoro e ad una cittadinanza attiva e consapevole. Se crediamo che il lavoro sia il mezzo sostanziale, non solo formale, di cittadinanza, è necessario che dentro la scuola si parli di lavoro e che la scuola sia anche in grado di promuovere quelle competenze di auto-orientamento che aiutano gli studenti a fare scelte coerenti e consapevoli. In Europa da tempo si parla di “Career Management Skills” come parte fondamentale del curriculum scolastico a partire dalla scuola primaria, ma anche come quadro metodologico condiviso per tutti gli interventi di orientamento in una prospettiva permanente (per tutto l’arco della vita).

L’evento, promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, rappresenta un’opportunità di aggiornamento per i docenti e per tutti coloro che lavorano in questo settore. Accanto ad una articolata rassegna espositiva e ad un ricco programma di appuntamenti a JOB&ORIENTA ci sarà, come nelle passate edizioni, uno stand dedicato alla nuovissima piattaforma per l’orientamento SORPRENDO REVOLUTION, con la possibilità di sperimentare direttamente questa versione del software e conoscere i nuovi contenuti e funzionalità. Inoltre, all’apertura del Salone 2018, giovedì 29 novembre alle ore 9.30 presso la Saletta formazione Docenti è in programma un seminario gratuito per tutti i docenti e i referenti di orientamento intitolato: “Migliorare la qualità dell’orientamento: risorse e strumenti per la scuola” che presenterà i risultati del progetto MYFUTURE sull’orientamento digitale e il nuovo manuale per l’orientamento del Professor Ronald Sultana. 

Non mancate!

La manifestazione è a ingresso libero. Per informazioni: www.joborienta.info