La grande sfida del service-learning: mercoledì 22 novembre 2023 a JOB&Orienta l’Università di Camerino presenta una nuova prospettiva pedagogica per potenziare le competenze di orientamento e di cittadinanza attiva.

Il Service Learning è una nuova opportunità pedagogica per promuovere l’apprendimento interdisciplinare di competenze trasversali, di orientamento, civiche e di cittadinanza attiva. In Italia ancora non ci sono molte esperienze e modelli di riferimento per questo tipo di opportunità formativa che ha un enorme potenziale di sviluppo sia nella scuola che nell’Università.

L’Università di Camerino ha sviluppato diverse iniziative internazionali su questo tema raccogliendo buone pratiche, modelli e strumenti già sperimentate in altri Paesi. Mercoledì 22 novembre 2023 alle 11 a Verona, nell’ambito del Salone dell’orientamento JOB&Orienta, il team di ricerca di Camerino presenterà il progetto Enhance e la nuova piattaforma per la gestione delle attività di Service Learning. Qui di seguito il programma dell’incontro.

L’esperienza di Service Learning promuove l’apprendimento attraverso esperienze di servizio al territorio. Gli studenti si mettono a disposizione di chi ha bisogno, organizzando attività utili e affrontando sfide che interessano la comunità di appartenenza. Per gli studenti l’esperienza di Service Learning ha una forte valenza di riflessione sui valori e sulle motivazioni personali, anche in un’ottica di orientamento al futuro e di sviluppare competenze utili per la gestione della propria carriera.

Attraverso due progetti internazionali (ENHANCE e TENACITY) il gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Camerino ha sviluppato questo approccio pedagogico, sperimentando nuovi strumenti a supporto della progettazione e gestione dei percorsi di Service  Learning con le scuole, le Università e gli enti del territorio.

A Verona saranno presentate esperienze internazionali e gli strumenti per promuovere l’organizzazione dei percorsi di Service Learning con il coinvolgimento diretto della comunità territoriale.

Il programma dell’evento a JOB&Orienta: https://www.joborienta.net/site/it/evc/il-service-learning-una-nuova-prospettiva-pedagogica-per-lorientamento-e-la-cittadinanza-attiva/

Tags: , , , , , , , , ,