La nuova funzione di orientamento della scuola: diventare Guiding Schools. Conferenza nazionale a Bari il 23 febbraio 2023.

Con le nuove Linee Guida sull’orientamento, emanate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito il 22 dicembre 2022, per le scuole si apre una sfida importante: si tratta infatti di costruire, in ogni istituto e in tempi rapidi, un sistema coerente ed efficace di orientamento in grado di rispondere ai bisogni di ogni singolo studente nel corso di tutti gli anni di studio.  Questa è una sfida sicuramente impegnativa per le scuole, ma per fortuna esistono già iniziative e progetti avviati in questa direzione che si basano sulle migliori pratiche ed esperienze europee. La proposta metodologica delle “Guiding Schools: le scuole che orientano” e un set di modelli e risorse sperimentati a livello internazionale saranno presentati a tutte le scuole il prossimo 23 febbraio all’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari in un evento pubblico che vedrà interventi di esperti, docenti e referenti istituzionali. La sperimentazione di modelli e strumenti per migliorare la qualità dell’orientamento a scuola è l’obiettivo del progetto internazionale “Guiding Schools: le scuole che orientano” promosso dall’Università degli Studi di Bari con un qualificato gruppo di partner da 6 paesi Europei. Questo progetto mette a disposizione di docenti e dirigenti scolastici una piattaforma digitale di formazione, un supporto tecnico ed un kit di lavoro per migliorare la propria offerta di orientamento, con strumenti online e materiali utili per la progettazione dei percorsi di 30 ore e la realizzazione degli interventi previsti nelle linee guida nazionali.

I risultati del progetto saranno presentati a Bari il 23 febbraio dalle 9.30 alle 13 in una conferenza nazionale che vedrà la partecipazione di esperti dal mondo accademico, rappresentanti del mondo della scuola e delle Regioni. Le scuole che hanno già sperimentato il modello racconteranno le proprie esperienze di sviluppo del modello internazionale “Guiding Schools”

La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link: https://www.guidingschools.eu/conferenzabari/

 

Tags: , , , , , , , ,