LE SCUOLE CHE ORIENTANO: COME ORGANIZZARE LA CAREER INFORMATION NELLA SCUOLA? WEBINAR NAZIONALE APERTO A TUTTI I DOCENTI – 3 MARZO 2022 – ORE 15.

L’informazione è una base fondamentale per tutte le attività di orientamento. Ma come possiamo organizzare e proporre le informazioni agli studenti in modo che siano veramente “orientative”? Oggi gli studenti hanno molteplici risorse per acquisire informazioni utili a progettare il proprio futuro, ma i dati ci dicono che le scelte degli studenti continuano ad essere fortemente condizionate dai contesti famigliari e sociali di appartenenza. Parlare di Career Information nella scuola è quindi una priorità fondamentale per favorire scelte consapevoli e per garantire pari accesso alle opportunità a tutti gli studenti. Quali sono le fonti informative più importanti per l’orientamento? Come e quando proporre attività di Career Information con gli studenti? Come viene organizzata nelle scuole degli altri Paesi Europei? A questi temi sarà dedicato il webinar in programma giovedì  3 marzo 2022 alle 15, aperto a tutti i docenti. Ecco in dettaglio il programma dell’evento. Che cosa si intende con Career Information? La capacità di cercare, selezionare e valutare le informazioni è una delle competenze chiave per l’orientamento e la gestione della propria carriera formativa e professionale per tutto l’arco della vita. Per questo è fondamentale che la scuola offra a tutti gli studenti, già a partire dai primi anni di scuola, attività strutturate e laboratori di orientamento per imparare questa competenza fondamentale, che aiuterà gli studenti ad ampliare l’orizzonte delle possibilità di scelta.

Il webinar nazionale in programma il prossimo giovedì 3 marzo 2022 alle 15 fa parte del progetto Guiding Schools promosso dall’Università di Bari. Si tratta di un progetto internazionale pensato e realizzato proprio per aiutare le scuole a qualificare e ampliare l’offerta di orientamento, a partire proprio da una corretta azione di Career Information.

Il programma dell’incontro (che vedrà la presenza e i contributi di esperti nazionali) prevede infatti una definizione di career information nell’ambito del quadro europeo delle capacità di auto-orientamento (Career Management Skills) e presenterà una serie di risorse e buone pratiche utili proprio per organizzare attività di orientamento informativo nella scuola. Molte risorse informative e strumenti utili per l’orientamento sono già disponibili online, ma è molto importante capire come e quando utilizzarle con gli studenti in modo da stimolare l’attivazione e la gestione di queste informazioni da parte di ogni singolo studente in funzione dei propri specifici obiettivi e bisogni.

L’obiettivo non è infatti solo quello di informare, ma è soprattutto quello di insegnare agli studenti ad essere informati e a ricercare in modo critico ed efficace tutte le informazioni che servono per costruire un progetto di sviluppo professionale nel medio e lungo termine.

Il webinar di giovedì 3 marzo 2022 (ore 15) si colloca all’interno del progetto europeo Guiding Schools (https://www.guidingschools.eu/it/home-italy/), che prevede un percorso strutturato di supporto a tutte le scuole che desiderano migliorare la qualità del proprio sistema di orientamento.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.guidingschools.eu/it/formazione/