Le Scuole che Orientano: il primo webinar nazionale sulla Career Education aperto a tutti i docenti – 17 febbraio 2022 alle 15.

Finalmente si parla di Career Education nella scuola: si tratta di un punto chiave per poter valorizzare la funzione di orientamento della comunità scolastica. La scuola moderna è chiamata a fornire un supporto qualificato ad ogni singolo studente in tutte le fasi di scelta e di progettazione del proprio percorso di studio e di sviluppo professionale. Ma cosa si intende con Career Education? Quali programmi e strumenti già esistono? Come viene organizzata nelle scuole degli altri Paesi Europei?
Queste sono le domande che saranno affrontate durante il primo webinar nazionale dedicato a tutti i docenti delle scuole e in programma il prossimo giovedì 17 febbraio 2022 alle 15.
Questa opportunità di approfondimento fa parte del progetto Guiding Schools promosso dall’Università di Bari. Ma vediamo assieme i contenuti dell’incontro e come partecipare.La Career Education comprende tutte quelle attività che promuovono l’apprendimento di competenze utili alle persone per comprendere i contesti di studio e lavoro, identificare le opportunità che meglio rispondono alle proprie caratteristiche e aspirazioni personali. Si tratta di attività didattiche di gruppo, ma anche momenti di confronto e approfondimento individuale, esperienze di contatto con il mondo reale e di progettazione del futuro.
La Career Education è strettamente legata a due concetti fondamentali che sono l’idea di apprendimento e orientamento lungo l’arco della vita (Lifelong Learning and Lifelong Guidance) e il quadro metodologico delle competenze per la gestione della propria carriera (Career Management Skills), che definiscono i riferimenti per la progettazione delle azioni di orientamento.
Questo modello è fondamentale per costruire percorsi in continuità con le altre attività didattiche e in coerenza con i bisogni emergenti degli studenti nel corso del proprio percorso di studio e di crescita personale.
Il webinar di giovedì 17 febbraio 2022 (ore 15) si colloca all’interno del progetto europeo Guiding Schools (https://www.guidingschools.eu/it/home-italy/), che prevede un percorso strutturato di supporto a tutte le scuole che desiderano migliorare la qualità del proprio sistema di orientamento. Durante il webinar, saranno presentate risorse e strumenti utili e, in anteprima, il volume “Early Career Education. Strategie e prospettive di orientamento”, edito da Pensa Multimedia, con la partecipazione delle autrici.
Per informazioni e iscrizioni: https://www.guidingschools.eu/it/formazione/

 

Tags: , , , , , ,