L’orientamento tra le misure utili ad una nuova ripartenza: indagine internazionale per capire le iniziative da intraprendere.

La pandemia è stata un’esperienza globale che ha coinvolto tutti e che ha cambiato profondamente il modo di guardare al nostro presente, nella vita quotidiana, ma anche al modo di pensare al nostro futuro, influenzando le scelte e i nostri progetti.

Sicuramente ha anche aumentato i livelli di incertezza e di disorientamento. Per molti giovani sono mancate in questi mesi tutte le iniziative e le attività di orientamento, proprio mentre il mercato del lavoro registrava un blocco totale e una drastica riduzione anche delle prospettive di inserimento lavorativo per i mesi futuri.

Le istituzioni internazionali che si occupano di lavoro, istruzione e formazione hanno già individuato nei sistemi di orientamento una delle priorità per facilitare la ripartenza e per aiutare tutte le persone a riprogettare il proprio futuro in un mondo del lavoro che è cambiato rapidamente e che cambierà ancora nel prossimo futuro: la forte accelerazione dei processi di digitalizzazione, le nuove prescrizioni sanitarie, le modalità di lavoro agile, l’esigenza di ripensare completamente le modalità di fruizione di servizi e di attività sta generando un grande bisogno di ripensare per ogni persona un percorso di crescita e sviluppo professionale diverso.

Per questo è stato avviata una grande indagine internazionale per capire cosa sta avvenendo nei vari paesi e quali sono le iniziativi e le innovazioni da attuare per potenziare i sistemi di orientamento allo studio e al lavoro, sia all’interno delle scuole e delle istituzioni educative, sia nell’ambito dei servizi per il lavoro e per la formazione professionale e continua.

La Commissione Europea, il CEDEFOP Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale, la Europea Training Foundation (ETF), l’ILO Organizzazione Internazionale del Lavoro, il Centro internazionale per l’Orientamento e le Politiche pubbliche (ICCDPP), l’OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico e l’UNESCO Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura hanno unito le forze per avviare questa grande indagine internazionale. La ricerca si svolge attraverso un questionario online aperto a tutti coloro che operano o fanno ricerca nell’ambito dell’orientamento, sia nella scuola, sia nella formazione e sia nei servizi per il lavoro, nel settore pubblico, nel privato e nel terzo settore, a livello nazionale, regionale e locale.

Il sondaggio è aperto online fino al 30 giugno 2020 a questo link,: https://www.surveymonkey.com/r/CareerGuidance_Survey

Sarebbe molto importante condividere l’articolo e il sondaggio con i vostri colleghi e con quanti possono essere interessati a contribuire a questa importante iniziativa.