Mercati, professioni e competenze del futuro: un nuovo format per esplorare le potenzialità orientative dei dati sul mercato del lavoro. Giovedì 23 novembre 2023 a JOB&Orienta

Il mondo del lavoro è sempre più complesso e dinamico, per questo è importante pensare a nuovi sistemi e nuovi strumenti per orientare le persone alle professioni e ai percorsi formativi necessari per affrontare al meglio il “lavoro del futuro”. In quest’ottica, la Regione Piemonte presenterà a JOB&Orienta un nuovo format interattivo per supportare i giovani studenti nell’esplorazione delle opportunità professionali di oggi e dei prossimi anni. 

I trend occupazionali e le analisi del mercato del lavoro a medio e lungo termine sono un elemento importante per chi lavora nell’orientamento.  Le persone devono acquisire consapevolezza rispetto agli ambiti destinati a creare occupazione nei prossimi anni: stiamo vivendo, infatti, una doppia transizione, ecologica e digitale, che porta con sé la nascita di nuovi settori e nuove professioni.  L’intervento proposto nell’ambito di JOB&Orienta presenta un nuovo format elaborato in Piemonte nello scorso anno scolastico nato dalla collaborazione tra Regione Piemonte, ANPAL Servizi e Pluriversum. La sperimentazione piemontese ha coinvolto 150 studenti di 7 classi di scuole secondarie di secondo grado, ha esplorato l’ambito della logistica, dell’agroalimentare e del settore orafo. L’esperienza è raccontata in questo breve video: https://www.youtube.com/watch?v=rJ-ESp432KM

Il format verrà riproposto a Verona il 23 novembre dalle 11 alle 12.30 nello Spazio Tecnostruttura delle Regioni. La cornice di JOB&ORIENTA rappresenterà un’occasione preziosa di confronto con operatori dell’orientamento e del mondo della scuola di tutta Italia per condividere iniziative, strumenti e prassi per promuovere la conoscenza del mercato del lavoro e la valorizzazione orientativa del dato statistico ed economico. 

La prima parte del workshop offrirà un’occasione per riflettere sui grandi trend del mercato del lavoro, con un focus specifico sul settore della logistica: attraverso una serie di attività interattive, gli studenti coinvolti saranno accompagnati in un’esplorazione guidata di dati e informazioni sul mercato del lavoro e sulla sua evoluzione.

Nella seconda parte si proporrà ai professionisti dell’orientamento e agli insegnati una riflessione su come usare le analisi del mercato del lavoro nelle attività di orientamento. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle nuove tecnologie didattiche che ci consentono di trasferire informazioni preziosissime con modalità interattive e dinamiche, dove i partecipanti diventano protagonisti dell’intervento orientativo.

L’evento è aperto agli studenti, ai docenti e agli operatori di orientamento. Il programma dell’evento a JOB&Orienta: 

Tags: , , , , , , , ,