Nuovi scenari per l’orientamento. Conferenza Europea di Stoccolma, 1 giugno 2023

CareersNet, la rete europea per l’orientamento del Cedefop, si riunirà a Stoccolma il prossimo 1 giugno 2023 per l’incontro annuale di tutti gli esperti nazionali. L’incontro sarà ospitato dal Consiglio svedese per l’istruzione superiore, dall’Agenzia nazionale per l’istruzione e dal Servizio pubblico per l’impiego svedese, nell’ambito della conferenza europea congiunta di Stoccolma dal titolo “Nuovi scenari per l’orientamento”.

La conferenza europea è indetta nell’ambito del semestre svedese di Presidenza del Consiglio dell’UE e si propone di analizzare e definire le nuove sfide per l’orientamento permanente nei diversi ambiti dell’istruzione, della formazione e del mercato del lavoro.

Tra i temi dei lavori ci saranno anche l’evoluzione della professionalità dedicate all’orientamento,  lo sviluppo di nuovi modelli e pratiche di orientamento, l’impatto delle tecnologie sui servizi e sugli strumenti per l’orientamento.

L’orientamento permanente è una priorità europea in quanto rappresenta una componente chiave nello sviluppo delle competenze dei cittadini e una misura strategica per sostenere l’effettiva partecipazione dei cittadini al mercato del lavoro e l’accesso alle opportunità di apprendimento. L’orientamento promuove l’acquisizione di capacità di gestione della carriera (CMS) lungo tutto l’arco della vita, fornendo servizi e opportunità di apprendimento a individui di qualsiasi età, per riflettere e agire in base alle loro ambizioni, interessi, qualifiche, abilità e talenti.

Il Cedefop fa parte del comitato organizzatore della conferenza che vedrà la presenza di numerosi referenti per l’orientamento a livello nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni: https://www.cedefop.europa.eu/en/events/onsite-conference-new-scenes-career-guidance

Tags: , , , , , ,