Open summit 2016 – conferenza nazionale su modelli e tecnologie per l’orientamento e il placement – camerino 13 e 14 ottobre – call for papers

L’Università di Camerino, in collaborazione con Pluriversum di Siena, promuove il primo Open Summit sull’orientamento, per dar voce a tutte le istituzioni, al mondo della ricerca, alla scuola, alle comunità professionali e agli esperti, per innovare e migliorare i servizi, i modelli e le pratiche. L’iniziativa, denominata “WIKI-ORIENTA – Open Summit 2016”, è in programma a Camerino (Macerata) dal 13 al 14 ottobre 2016 e prevede seminari, workshop, incontri con esperti nazionali ed internazionali.
L’Università di Camerino invita tutti gli studiosi e gli esperti a presentare le proprie ricerche condotte nell’ambito dell’orientamento, con particolare riferimento allo sviluppo delle nuove tecnologie e alla sperimentazione di modelli innovativi, entro il prossimo 20 giugno 2016.

La scelta e la gestione del propria carriera formativa e professionale rappresenta una grande sfida per ogni individuo, fin dall’infanzia e per tutto l’arco della vita. La complessità delle scelte che ogni persona deve affrontare nella lunga transizione dai sistemi educativi al mondo del lavoro impone ai sistemi territoriali di potenziare e rinnovare i servizi di orientamento permanente (lifelong guidance), anche attraverso un utilizzo efficace e adeguato delle nuove tecnologie e delle risorse aperte.
L’orientamento deve infatti assicurare ad ogni cittadino la possibilità di accedere ai percorsi formativi e alle opportunità professionali che meglio rispondono alle aspirazioni personali e alle caratteristiche soggettive.
L’orientamento dovrebbe aiutare ogni persona a rispondere a domande fondamentali quali:
– Quali professioni sono più adatte a me?
– Quali sono i miei punti di forza e le mie migliori abilità?
– Come e dove posso migliorare queste capacità?
– Come posso gestire e migliorare la mia carriera formativa e professionale?
L’orientamento permanente rappresenta una funzione strategica di supporto alla persona e coinvolge tutte le istituzioni educative e tutti i servizi a sostegno dell’occupazione e dello sviluppo territoriale.

L’Open Summit 2016 rappresenta un momento di confronto sull’orientamento, per conoscere le linee di sviluppo istituzionali, le metodologie e le nuove tecnologie già disponibili, ma anche per dar voce agli attori e ai beneficiari dei servizi. L’iniziativa, denominata “WIKI-ORIENTA – Open Summit 2016”, in programma a Camerino (Macerata) dal 13 al 14 ottobre 2016, raccoglierà le “parole chiave” dell’orientamento, sulle quali avviare percorsi partecipativi di innovazione e di condivisione di modelli e buone pratiche.
Il programma si svilupperà su 2 giornate e prevede:
– Open Summit: sessioni in plenaria, con presentazioni di esperti internazionali e nazionali e con la partecipazione di istituzioni ed enti di ricerca, con la possibilità di confrontare idee e proposte.
– Workshop: con presentazioni di modelli, esperienze, strumenti e tecnologie
– Open Forum: con brevi presentazioni e dialoghi aperti con esperti e istituzioni sui temi proposti.
– Sessioni aperte: Agorà e Wiki-time, con spazi di lavoro, confronto, condivisione e social media.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione on line. I posti sono limitati. Gli iscritti possono proporre interventi, attività, presentazioni di interesse per l’Open Summit 2016, in riferimento alle seguenti tematiche:
Area 1 – Modelli e pratiche: ricerche, progetti e azioni innovative nell’ambito dell’orientamento permanente e del placement.
Area 2 – Career Management Skills: la funzione educativa dell’orientamento e la transizione scuola-università-lavoro
Area 3 – Competenze per l’orientamento: la formazione iniziale e continua degli orientatori
Area 4 – Linee guida e modelli: implementare le funzioni di sistema
Area 5 – Tecnologie: strumenti innovativi e risorse digitali per l’orientamento
Area 6 – Didattica innovativa, orientamento e apprendimento

Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://convegni.unicam.it/opensummitorientamento/

Per contatti: https://orientamento.unicam.it/content/contatti