Open summit orientamento 2016 a Camerino: c’è tempo fino all’8 luglio per presentare idee, proposte e contributi.

Orientamento: a che punto siamo in Italia?

I dati purtroppo ci confermano che le nuove generazioni (ma non solo) vivono un momento di grande disorientamento e sbagliare le proprie scelte formative o professionali è un lusso che nessuno può più permettersi. La recente riforma delle politiche per il lavoro considera strategico l’orientamento, ma i servizi saranno per lo più indirizzati a chi il lavoro lo ha perso. La scuola invece dovrebbe orientare attraverso l’organizzazione di percorsi in alternanza: ma con quali strumenti e sulla base di quali modelli?

Per rispondere a queste domande l’Università di Camerino promuove il primo Open Summit nazionale sull’Orientamento il 13 e 14 ottobre 2016, un evento per chiamare a raccolta non solo chi fa ricerca in questo ambito, ma anche quanti si impegnano quotidianamente per innovare i servizi, per sperimentare nuovi modelli in grado di aiutare le persone a trovare la strada migliore per il proprio futuro.

C’è tempo fino all’8 luglio per proporre interventi, workshop e presentazioni.

 

L’iniziativa, denominata “WIKI-ORIENTA – Open Summit 2016”, prevede infatti sessioni in plenaria con esperti internazionali e nazionali, ma anche seminari, workshop e incontri con referenti istituzionali. Si tratta di un’occasione di confronto e condivisione, per presentare le proprie iniziative e le ricerche condotte nell’ambito dell’orientamento, con particolare riferimento allo sviluppo delle nuove tecnologie e alla sperimentazione di modelli innovativi.

Le proposte possono essere presentate entro il prossimo 8 luglio 2016. Le modalità di presentazione delle proposte sono descritte nel sito: http://convegni.unicam.it/opensummitorientamento/

Il programma dell’evento si svilupperà su 2 giornate e prevede:

– Open Summit: si tratta di sessioni in plenaria, con la partecipazione di esperti internazionali e nazionali che presenteranno studi e ricerche sull’orientamento. Le sessioni in plenaria offriranno la possibilità di conoscere il punto di vista della ricerca e delle istituzioni, ma anche avviare un confronto di idee e proposte sui temi chiave dell’orientamento.
– Workshop e Sessioni Tematiche: si tratta di incontri tematici per presentare e condividere modelli, esperienze, strumenti e tecnologie. Nei workshop i relatori possono anche proporre delle attività pratiche e delle simulazioni.
– Open Forum: si tratta di sessioni dove si susseguono brevi presentazioni e dialoghi aperti con esperti e istituzioni sui temi proposti. L’idea è offrire l’opportunità di ascoltare voci diverse e raccogliere idee, proposte, suggerimenti per innovare e migliorare le attività di orientamento, anche attraverso l’uso innovativo delle risorse digitali.
– Sessioni aperte: saranno creati degli spazi denominati Agorà e Wiki-time, con spazi dedicati ad inniziative innovative, a sessioni di confronto e presentazione di strumenti e modelli, ma anche alla condivisione via web (in web streaming) e ai social media.

Gli iscritti possono proporre interventi, attività, presentazioni di interesse per l’Open Summit 2016, in riferimento alle seguenti tematiche:

Area 1 – Modelli e pratiche: ricerche, progetti e azioni innovative nell’ambito dell’orientamento permanente e del placement.
Area 2 – Career Management Skills: la funzione educativa dell’orientamento e la transizione scuola-università-lavoro
Area 3 – Competenze per l’orientamento: la formazione iniziale e continua degli orientatori
Area 4 – Linee guida e modelli: implementare le funzioni di sistema
Area 5 – Tecnologie: strumenti innovativi e risorse digitali per l’orientamento
Area 6 – Didattica innovativa, orientamento e apprendimento

Sono previste diverse possibilità di partecipazione (vedi http://convegni.unicam.it/opensummitorientamento/proposte). La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione on line. I posti sono limitati.