Orientare all’imprenditorialità: il programma IKIGAI della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

IKIGAI è un termine giapponese che può essere tradotto come “il motivo per cui mi alzo la mattina”. Si riferisce in particolare a quella ricerca che ognuno dovrebbe fare proprio per individuare il proprio obiettivo personale e professionale. IKIGAI è anche il nome del nuovo programma di orientamento e accelerazione imprenditoriale promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il programma rappresenta una percorso innovativo di orientamento che aiuta i giovani a definire il proprio progetto personale, già dalla scuola, e poi li accompagna con diversi servizi e strumenti fino alla definizione e avvio di vere e proprie start up.

Il lavoro del futuro avrà caratteristiche molto diverse dai modelli attuali: sarà sicuramente molto più autonomo e “intraprendente”, sia nel senso che saranno richieste capacità creative e atteggiamenti sempre più proattivi, ma anche perché molte opportunità di lavoro saranno determinate da bisogni di mercato e potranno essere colte attraverso la costituzione di nuove imprese. I moderni programmi di orientamento devono quindi essere in grado di stimolare e sostenere le persone anche e soprattutto quando hanno un obiettivo imprenditoriale.

In questo senso il programma IKIGAI di orientamento e accelerazione imprenditoriale promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena rappresenta un’esperienza di molto innovativa e probabilmente unica nel panorama nazionale. Il programma infatti è strutturato in più azioni, a partire dagli studenti degli ultimi anni della scola secondaria e fino ad arrivare a sostenere le idee di giovani imprenditori, dalla formazione all’incubazione e poi all’accelerazione d’impresa. Un programma completo e flessibile, con l’IKIGAI Academy (gestita a Siena da Pluriversum) che fornisce ai giovani un set di strumenti, competenze, servizi e finanziamenti che li accompagnano dall’orientamento e dalla definizione di un’idea del proprio IKIGAI alla realizzazione di percorsi di alta formazione e training on the job, alla costituzione e avvio d’impresa, anche con la disponibilità di spazi e postazioni di co-working.

Le attività della IKIGAI Academy si sviluppano attraverso:

  • il Corso Neo-Imprenditori, per la formazione su imprenditoria e sviluppo di progetti innovativi: un programma intensivo di entrepreneurship di 4 settimane.
  • il Programma di Incubazione, per la validazione delle idee di business: un programma di 5 settimane con un investimento fino a 6.000 Euro per ogni startup creata.
  • il Programma di Accelerazione, per lo sviluppo delle idee di business: programma di 12 settimane con un investimento fino a 24.000 Euro per startup.

la IKIGAI COMMUNITY: eventi ed incontri su tecnologia, impresa e innovazione, ed incontri con la rete dei mentor che supporta lo sviluppo delle imprese in incubazione e accelerazione.

Il programma ha il suo centro di attività all’IKIGAI HUB, spazio co-working e formativo a Porta Romana nel centro storico di Siena, dove si insedieranno i team e le startup selezionate per i programmi di incubazione e accelerazione e si svolgeranno i corsi e gli incontri con studenti e imprenditori. Ci sarà spazio anche per eventi della community, aperti ai partecipanti ai programmi di IKIGAI e a esperti, imprenditori, rappresentati delle organizzazioni del territorio.

Il programma IKIGAI prevede una serie di azioni sul territorio per promuovere la diffusione delle competenze imprenditoriali e lo sviluppo professionale dei giovani con:

IKIGAI FORMAZIONE – Borse di studio per lo sviluppo professionale ed il training on-the-job degli under-35 delle aree di Siena, Grosseto e Arezzo con contributi fino a 6.000 Euro a progetto e servizi di orientamento e coaching.

IKIGAI SCUOLE – Programma per l’orientamento al mondo del lavoro e della imprenditività, dedicato agli studenti e ai docenti delle Scuole secondarie di secondo grado di Siena, con la possibilità di accedere alla IKIGAI Summer School, un programma full immersion di orientamento e sviluppo dell’idea professionali.

Maggiori dettagli sul programma sono disponibili qui: https://ikigai.fondazionemps.it/

Tags: , , , , , , ,