Orientarsi… sotto l’ombrellone!

L’estate è tempo di relax, ma può essere anche il momento ideale per riflettere e prendere decisioni importanti per il proprio futuro professionale. Molti giovani sono anche impegnati in queste settimane nella difficile scelta universitaria, con mille dubbi e molte incognite. Grazie a smartphone e tablet e alla possibilità di connettersi ormai quasi ovunque, si moltiplicano le opportunità di accesso agli strumenti on line di orientamento e supporto alle decisioni.

In collaborazione con il portale nazionale Educaweb.it, è stata avviata in questi giorni l’iniziativa “Orientarsi … sotto l’ombrellone!” proprio pensando a tutti coloro che, in questo periodo estivo, sono impegnati in una scelta professionale o formativa, ma anche a chi si occupa di orientamento e vuole usare questo tempo di relax per esplorare nuove modalità di lavoro e nuovi strumenti.

L’iniziativa mette a disposizione gratuitamente e per tutta l’estate il software SORPRENDO, uno tra più efficaci e innovativi strumenti on line per l’orientamento professionale. SORPRENDO è un programma on line, accessibile anche da tablet e smartphone, che aiuta le persone ad esplorare in modo dinamico, semplice e intuitivo il mondo delle professioni, in un percorso che tiene sempre conto delle aspirazioni personali, delle caratteristiche e delle preferenze soggettive. SORPRENDO contiene una banca dati con la descrizione di 438 professioni esistenti in Italia, completo e aggiornato con i dati e le informazioni sui percorsi di studio e di qualifica necessari. SORPRENDO offre la possibilità di mettere a confronto i diversi profili professionali, valutandoli in base ai propri interessi, attitudini e capacità personali. Cosa mi piace? Cosa mi piace fare? Quali professioni rispondo meglio alle mie aspettative ed esigenze? Il software è pensato proprio per aiutare le persone a riflettere su queste domande e a esplorare le possibili risposte, navigando in un database interattivo di professioni.

Grazie a questa iniziativa, fino al 30 settembre 2016, sarà possibile, gratuitamente:

– ricevere l’account personale di accesso al software SORPRENDO per esplorare le professioni;
– partecipare al Web Seminar on line, in programma il 08 agosto 2016, alle ore 16, dal titolo “Orientarsi nello studio e nel lavoro con SORPRENDO”, per ricevere informazioni utili per la scelta professionale e universitaria e per conoscere lo strumento di orientamento; 
– accedere a materiali informativi, ai videotutorial e a risorse utili per l’orientamento.

Tutte le attività sono gratuite, si svolgono on line e con il supporto di esperti di orientamento.

Per maggiori informazioni e per partecipare, è sufficiente compilare la richiesta di informazioni sul portale Educaweb.it oppure contattateci!