#orientiamocialfuturo. convegno nazionale sull’orientamento, genova, 13 e 14 novembre 2018, nell’ambito del salone orientamenti.

L’orientamento è uno degli asset fondamentali per la qualità d

ei sistemi di istruzione e formazione e per le politiche attive per il lavoro. L’orientamento permette infatti di facilitare le scelte professionali delle nuove generazioni, di favorire le transizioni dalla scuola al lavoro, di accompagnare le persone nello sviluppo dei propri progetti professionali e imprenditoriali.

Per riflettere su questi temi e pensare alle future politiche in materia di orientamento, il 13 e 14 Novembre 2018 si terrà a Genova #Orientiamocialfuturo, il Convegno Nazionale sull’Orientamento organizzato da Regione Liguria in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la IX Commissione della Conferenza delle Regioni.

Il Convegno sarà un’importante occasione di riflessione e confronto tra dirigenti scolastici, docenti, formatori e operatori di tutta Italia.
Partendo dalle testimonianze di professori, ricercatori ed esperti di orientamento italiani ed europei, si rifletterà sui nuovi scenari dell’orientamento identificando gli obiettivi per un orientamento di qualità.

L’evento si propone di diventare una tappa fondamentale nel percorso di sviluppo e diffusione delle politiche di orientamento nazionali e europee e prevede la creazione di un documento conclusivo che verrà condiviso con il Ministero dell’Istruzione, la IX Commissione della Conferenza delle Regioni, la Commissione e il Consiglio dell’Unione Europea.

Il convegno darà la possibilità all’uditorio di partecipare il 13 novembre al Porto Antico, a due sedute plenarie del mattino e a uno dei 4 workshop tematici organizzati nel pomeriggio, per lavorare su quattro aree dell’orientamento: conosci te stesso, conosci le opportunità formative, conosci il mercato del lavoro e conosci la società. Nella seconda e ultima seduta plenaria verrà condiviso il lavoro svolto nei workshop e verrà elaborato il documento finale.

Il convegno è rivolto a tutte le figure coinvolte o interessate ai percorsi di orientamento che vogliono contribuire a costruirne il futuro a livello nazionale.

Per ulteriori dettagli sul programma e sulle modalità di iscrizione: http://www.orientamento.liguria.it/om/2018/convegno-orientamento/

L’evento è organizzato all’interno del Salone ‘Orientamenti’, l’appuntamento annuale di presentazione dell’offerta formativa ligure e nazionale promosso dalla Regione Liguria e organizzato da ALFA Liguria e Fiera di Genova. Per maggiori informazioni sul salone: www.orientamenti.regione.liguria.it