Regione Toscana: dal 27 ottobre laboratori di orientamento online e playlist video per aiutare studenti e famiglie nelle scelte scolastiche.

Scegliere la scuola è un momento molto importante per adolescenti e famiglie. Le opzioni possibili sono molte ed è fondamentale capire quali percorsi rispondono meglio alle caratteristiche, ma anche alle motivazioni e alle future aspirazioni professionali di ogni singolo studente. Per accompagnare migliaia di famiglie e studenti in questa fase molto delicata, la Regione Toscana ha promosso un’importante iniziativa regionale denominata “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”. L’iniziativa prevede anche la realizzazione di un insieme di attività online, strumenti e materiali utili per l’orientamento. Dal 27 ottobre sono disponibili sul sito della Regione Toscana e sul canale Youtube istituzionale. Vediamo di cosa si tratta.

“L’orientamento scolastico è centrale nelle politiche della Regione Toscana perché è un veicolo di promozione del successo scolastico e formativo ed è un elemento cruciale nel contrasto all’abbandono degli studi”  ha sottolineato Alessandra Nardini, assessora regionale all’istruzione e coordinatrice della IX Commissione delle Regioni su Lavoro e Formazione.

La Regione Toscana, con questa iniziativa, mette a disposizione un set digitale di strumenti che possono essere utilizzati da tutte le scuole nell’ambito delle attività di orientamento che hanno in programma da qui alla scadenza delle iscrizioni a gennaio 2022. Sono uno strumento didattico anche per i singoli insegnanti per attività di supporto e approfondimento per studenti con specifiche esigenze.

I laboratori on line di orientamento e i video di approfondimento sono stati progettati dagli esperti del Centro Studi Pluriversum di Siena proprio per essere accessibili a tutti gli studenti e alle famiglie che affrontano le fasi fondamentali che precedono e accompagnano questo tipo di scelte.

Il progetto, realizzato dalla Regione Toscana in collaborazione con Giovanisì e con l’Ufficio scolastico regionale della Toscana, rappresenta un’esperienza di grande interesse perché si propone di raggiungere potenzialmente tutta la popolazione scolastica toscana, per garantire quindi il diritto all’orientamento e alla parità di accesso alle opportunità, così come previsto dalle linee guida nazionali sull’orientamento.

Le aree tematiche di riflessione su cui verranno sviluppati altrettanti laboratori interattivi online sono 5: educare alla scelta, metodo di studio, aree di interesse, guardare lontano, riorientamento. Per ogni area sarà realizzata anche una playlist con video di approfondimento dei temi più rilevanti, fruibile on demand. I video, in totale 25, saranno disponibili sul canale youtube dedicato all’orientamento di Regione Toscana. Gli insegnanti possono iscrivere le classi al percorso e partecipare ai laboratori compilando il modulo di adesione qui: https://www.regione.toscana.it/-/strumenti-per-l-orientamento pagina web dove sono disponibili anche materiali utili e FAQ.