Ripensare i servizi di orientamento nella scuola: il progetto myfuture. primi risultati e proposte dalla conferenza di malta

Quale sarà il futuro dei servizi di orientamento? Quali bisogni di orientamento esprimono gli studenti? Che tipo di risposte può offrire la scuola? Con quali strumenti? Questi sono stati i temi principali della conferenza internazionale “Building My Future. New Perspectives on Career Guidance in Europe” organizzata dall’Università di Malta, nell’ambito del progetto europeo MyFuture, promosso dall’Università di Camerino e dalla Regione Marche.

Focus principale della conferenza è stato il confronto sul tema della qualità nei servizi di orientamento all’interno delle scuole e sui modelli di collaborazione a livello territoriale. I primi risultati del progetto sono una ricerca internazionale elaborata dall’Università di Derby nel Regno Unito, che ha evidenziato le principali criticità ed i bisogni emergenti di orientamento nei sistemi educativi, e la proposta di un framework di qualità per l’orientamento nella scuola, coordinata dal professor Ronald Sultana dell’Università di Malta. Questi due importanti documenti saranno la base teorica e metodologica di riferimento per una serie di azioni sperimentali che saranno attivate nelle prossime settimana nei Paesi coinvolti (Italia, Malta, Regno Unito, Romania, Danimarca).

Per le scuole e per gli enti che erogano servizi di orientamento il progetto MyFuture rappresenta una grande opportunità per ripensare e qualificare i propri servizi. Ecco come aderire alle azioni sperimentali e accedere ai principali documenti del progetto.

Il progetto europeo MyFuture si propone di aiutare le scuole e i sistemi locali di orientamento ad elaborare nuove forme di collaborazione e nuove sinergie per lo sviluppo e la condivisione di risorse informative e strumenti per l’orientamento. Una delle principali sfide dei futuri servizi di orientamento è sicuramente la capacità di offrire servizi di qualità, personalizzati, digitiali e accessibili al maggior numero di utenti.

Nell’ambito del progetto MyFuture, l’Università di Malta ha presentato il report “Quality frameworks for career guidance Handbook”, un documento di riferimento per le scuole ed i servizi di orientamento nel quale sono presentati i principali modelli di riferimento nella gestione della qualità dei servizi di orientamento. Sono inoltre declinate le fasi per definire, sviluppare e verificare la qualità dei servizi e per avviare azioni di miglioramento in ognuna delle aree di riferimento del modello.

Il documento sarà la base metodologica per avviare azioni nazionali di sperimentazione per provare a rispondere alle seguenti domande: quali sono i fattori che permettono di offrire servizi di orientamento di qualità? Attraverso quali modelli le scuole possono qualificare la propria offerta di orientamento? Quali strumenti consentono di ampliare l’accessibilità e la qualità dei servizi?

Il programma della conferenza è disponibile qui.

Per aderire al progetto internazionale MyFuture e partecipare attivamente alla sperimentazione in Italia è possibile contattare i promotori attraverso il portale del progetto http://myfutureproject.eu/join-us/