Scoprire le professioni sul territorio. Evento 18 giugno a Maniago per chiusura progetto JOBLAND

Iniziare presto e coinvolgere il territorio. Questa una sfida importante per l’orientamento oggi. Di questo si parlerà a Maniago il 18 giugno alle ore 16 per un evento nazionale per docenti, amministrazioni pubbliche e tutti gli stakeholder impegnati nell’orientamento. L’evento rappresenta la conclusione di un fertile progetto europeo (JOBLAND) e offrirà l’occasione per condividere modelli, strumenti e nuove risorse di orientamento per le scuole partendo dai più piccoli. 

Si parlerà di comunità orientante, di nuove metodologie per costruire ponti tra la scuola e la comunità circostante. Durante l’evento, verranno condivise più di 30 unità di apprendimento per l’orientamento precoce e un nuovo manuale per docenti e orientatori costruito a più mani grazie alla partnership europea del progetto JOBLAND. 

Partendo dall’esperienza danese in cui l’orientamento è curricolare e parte dalla scuola primaria, l’esperienza del progetto JOBLAND ha avuto l’obiettivo di supportare le scuole europee nella strutturazione di attività di orientamento già partendo dagli ultimi anni della scuola primaria. I partner italiani, l’Università di Firenze, Pluriversum e l’IC di Maniago (pioniere da anni nell’orientamento precoce) hanno coinvolto decine di scuole e centinaia di insegnanti, sperimentando nuovi format e metodologie. 

Il 18 giugno condivideremo i risultati e le risorse prodotte all’interno del progetto con particolare focus su un’ultima risorsa creata per rispondere alla sfida della didattica a distanza e per costruire un’alleanza forte con i territori (purtroppo non visitabili in presenza per buona parte dell’anno). 

Dopo una serie di laboratori di gite virtuali al Museo delle Arti Fabbrili e delle Coltellerie di Maniago sperimentati durante l’inverno, il 18 giugno presenteremo un nuovo format di attività in cui tutta la comunità di Maniago è stata coinvolta (Comune, Museo, Scuola, produttori locali) per la realizzazione partecipata di una serie di video interattivi per scoprire le vocazioni del territorio e raccontare passato, presente e futuro della città. Guidati dagli orientatori di Pluriversum e con il supporto di un team di videomaker, il processo mette insieme le informazioni sul mercato del lavoro (Labour Market Information) ed elementi di gamification nella strutturazione di un viaggio nel territorio per risvegliare curiosità e riflettere sull’identità. I video sono stati costruiti con specifici obiettivi di apprendimento (che si rifanno alle cosiddette Career Management Skills – competenze per la gestione del percorso di sviluppo scolastico e professionale) e rappresentano una prima sperimentazione europea di un nuovo format di dialogo tra scuola e comunità circostante che diventa a tutti gli effetti “comunità orientante”. 

L’evento (18 giugno ore 16 al Museo delle Arti Fabbrili e delle Coltellerie di Maniago) è libero ma sarà necessario registrarsi inviando una mail all’indirizzo: info@joblandproject.eu