Scuola: procedure di selezione da parte degli usr per i docenti di ruolo nell’ambito dei progetti nazionali previsti dalla l. 107/15.

La Legge 107/15 prevede l’attribuzione di incarichi temporanei annuali a docenti finalizzati all’attuazione dei Progetti di valore nazionale nell’ambito dell’organico dell’autonomia scolastica (art. 1 comma 65). I docenti di ruolo hanno la possibilità di candidarsi seguendo le indicazioni specificate negli avvisi degli USR (Uffici Scolastici Regionali) che prevedono tempi molto stretti per la presentazione della domanda.

I progetti che saranno sviluppati avranno come focus i seguenti temi:
– Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e valorizzazione della cultura artistica e musicale
– Sviluppo dei comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport
– Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica; potenziamento dell’inclusione scolastica anche con particolare riferimento all’inclusione degli alunni stranieri e di quelli con disabilità.
– Formazione in servizio
– Innovazione didattica, nuove metodologie e ricerca didattica
– Alternanza scuola-lavoro
– Orientamento
– Autonomia scolastica e pianificazione dell’offerta formativa
– Sistema nazionale di valutazione

A questo scopo, gli USR (Uffici Scolastici Regionali) stanno pubblicando gli avvisi per la procedura di selezione.

Possono presentare la domanda i docenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado attualmente in servizio nella regione che ha emanato il bando, con contratto a tempo indeterminato.

I tempi per la presentazione delle domande sono molto ‘stretti’ quindi consigliamo di verificare quanto prima l’avviso della regione di proprio riferimento sul sito internet del proprio USR.