Scuola: rilanciare gli obiettivi delle linee guida nazionali per l’orientamento permanente del 2014. quali strumenti a disposizione dei docenti?

A poco più di un anno dall’emanazione da parte del Miur delle ‘Linee Guida Nazionali per l’Orientamento Permanente’ (Nota n. 4232 del 19.2.2014 del MIUR) ogni scuola è chiamata a verificare, rivalutare e consolidare la propria offerta di orientamento rivolta agli studenti e alle famiglie, per aggiornare il Piano dell’Offerta Formativa (POF).

A questo scopo nei mesi scorsi sono stati erogati finanziamenti da parte del MIUR ad ogni scuola proprio per realizzare “azioni per una scelta consapevole del percorso di studio e per favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali” attraverso l’acquisizione di risorse didattiche e strumenti utili a tali attività

Con la conclusione dell’anno scolastico si apre quindi per tutti gli insegnanti una fase importante di riflessione sulle azioni realizzate e sulle attività e risorse di orientamento da offrire ai propri studenti nella prossima annualità. In riferimento alle possibili ‘risorse’, nel documento delle Linee Guida, si analizzano in specifico le opportunità offerte dalle nuove tecnologie auspicandone un uso più ampio ed efficace proprio in funzione dei nuovi obiettivi dell’orientamento, per fornire un valido supporto a tutti gli studenti.

Emerge infatti “l’esigenza di disporre di risorse web e supporti multimediali pensati e realizzati per rispondere alle nuove esigenze di orientamento e per garantire a tutti gli studenti parità di accesso alle opportunità e adeguato supporto nella scelta e nella costruzione di competenze di gestione del proprio percorso di crescita formativa e professionale”.

In particolare, il documento richiama la possibilità di ricorrere alle nuove tecnologie per “promuovere l’apprendimento di competenze per l’orientamento, come, ad esempio, software per l’esplorazione delle professioni, strumenti per realizzare e condividere il proprio e-portfolio e ambienti di apprendimento a distanza” (in questa prospettiva il MIUR ha già sperimentato positivamente a livello nazionale in oltre cento scuole il software per l’orientamento SORPRENDO ).

Si tratta quindi di dotare la scuola di adeguati strumenti informativi e di orientamento, proprio per promuovere la conoscenza delle professioni e dei percorsi di studio per aiutare gli studenti a definire i propri obiettivi professionali e a prepararsi adeguatamente alle sfide future A questo scopo, ricordiamo il nuovo sito web e la campagna di orientamento “Io scelgo, Io studio” MIUR dove è possibile trovare tutte le informazioni che permettano di conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni di scelta. Inoltre è accessibile un servizio di consulenza on line, con la possibilità di porre domande agli esperti. Attraverso il portale sono inoltre accessibili dei video utili ad approfondire gli aspetti più importante della scelta e ascoltare le esperienze personali di chi, nel mondo delle professioni, della scienza e della cultura ha poi saputo conseguire i propri obiettivi e risultati importanti. 

Per conoscere SORPRENDO gli insegnanti possono richiedere una versione DEMO scrivendo a info@sorprendo.it o direttamente tramite il sito.